Gazzettino di Salerno

Mercoledi, 13 Dicembre 2017  10:22:45
A+ A A-
Dal 13 al 16 dicembre, nel Chiostro del Convento dei Cappuccini (piazza San Francesco, Salerno), saranno esposte le opere di 31 artisti salernitani che hanno donato le proprie creazioni per l’evento “Beneficenza ad Arte”, organizzato dal consigliere comunale, l’avvocato Antonio D’Alessio. La manifestazione è stata ideata come momento di solidarietà che unisce professionisti e artisti salernitani in favore della Mensa dei poveri San Francesco, associazione di volontariato del territorio salernitano, fondata nel 1994 da Mario Conte. L’Asta di beneficenza, alla sua seconda edizione, si terrà nel Chiostro del Convento dei Cappuccini (piazza San Francesco, Salerno) il 16 dicembre alle ore…
Leggi tutto...
Nel pomeriggio di ieri 6 dicembre, nel saloncino dell CGIL – Funzione Pubblica in via Roma a Salerno, è stato presentato il libro “Al lavoro e alla lotta. Le parole del Pci”. Presenti all’incontro organizzato dall’Associazione Memoria in Movimento, le autrici Fulvia Bandoli e Franca Chiaromonte. La pubblicazione raccoglie il lessico e il linguaggio di quello che è stato il Partito Comunista Italiano. Insieme a Bandoli, erano presenti: Ferdinando Argentino, Gennaro Giordano, Paolo Nicchia e Vilma Tabano. “Se si andasse a votare oggi non saprei a chi dare il mio voto”, dichiara Bandoli. Già parlamentare, è stata responsabile nazionale della…
Leggi tutto...
La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno ed Avellino, diretta da Francesca Casule, in collaborazione con l’Associazione ”Carmine Pandolfi” e con il Patrocinio del Comune di Salerno e dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Salerno, organizza ”Tabulae Pictae”, un’esposizione di opere d’arte contemporanea realizzate da 43 artisti di diversa formazione ed evoluzione, come architetti, designer, fotografi, artisti e ceramisti. Tutte rivolte alla caratterizzazione linguistica del ‘piano’ del tavolo-tabula, le opere delineano una panoramica degli atteggiamenti culturali propri a ciascun artista, nonché delle relative linee di ricerca.  L’iniziativa è stata presentata a Salerno, presso la sede della Soprintendenza di…
Leggi tutto...
La Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule, organizza l'evento Arte design accessibilità in Soprintendenza, una retrospettivaper far conoscere le acquisizioni di opere d'arte contemporanea, design ed i progetti che l’Amministrazione ha realizzato  nell’ambito del Piano per l'arte contemporanea, nel triennio 2012/2014. Il Piano è uno strumento promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del  turismo per incrementare il patrimonio pubblico di arte contemporanea.    L’iniziativa si terrà a Salerno, dal 7 dicembre 2017 al 21 gennaio 2018, presso la sede della Soprintendenza di Palazzo “Ruggi d’Aragona”.  L'evento comprende un…
Leggi tutto...
Si terrà domani sera, 7 dicembre, alle 18:00, all’Info Point della Galleria Capitol a Salerno, l’inaugurazione della mostra “Le Signore dell’Artigianato”, che prevede l’esposizione e la vendita al pubblico degli oggetti artigianali confezionati dalle signore del Centro polifunzionale per anziani “Francesco Petraglia”, gestito presso il Centro Sociale da Salerno Solidale S.p.A., che ha promosso l’iniziativa. Un modo allegro e stimolante per favorire l’aggregazione e l’interazione tra gli anziani - molti dei quali saranno presenti all’inaugurazione della mostra – le cui opere sono il risultato della creatività e dell’impegno personali che rendono vitale e dinamica la quotidianità di chi ha tempo…
Leggi tutto...
Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Beneficenza ad Arte”, organizzato dal consigliere comunale, l’avvocato Antonio D’Alessio. La manifestazione è stata ideata come momento di solidarietà che unisce professionisti e artisti salernitani in favore della Mensa dei poveri San Francesco, associazione di volontariato del territorio salernitano, fondata nel 1994 da Mario Conte. Nel corso dell’incontro con la stampa, sono stati illustrati i due momenti del progetto: l’asta di beneficenza e la mostra con l’esposizione delle opere dei 31 artisti salernitani. L’Asta di beneficenza, alla sua seconda edizione, si terrà nel Chiostro del Convento dei Cappuccini (piazza…
Leggi tutto...
Vincenzo Iannone Editore Srl Semplificata. P.IVA 05118310654. Sede legale: via Vittorio Emanuele III n°18, Pellezzano (SA) 84080 R.V.G.N 160/2013

Registrato presso il tribunale di Salerno il 28/02/2013 Registro stampa n. 4/2013 R.V.G. 160/2013 Cronologico n.401/2013

Contatti: Gazzettino di Salerno

Sito Web realizzato da: Webartis di Silvio Caricasole