Gazzettino di Salerno

Martedi, 20 Febbraio 2018  21:57:43
A+ A A-
La sede della Questura di Salerno si arricchisce di una nuova interessante opera di scultura contemporanea. È stata svelata questa mattina, infatti, la scultura in legno “In Fila per la Vita”, realizzata dall’artista Paolo Cibelli e donata al Questore della provincia di Salerno Pasquale Errico. Raffigurante i volti e le fattezze dei deportati del campo di Auschwitz in fila per la propria razione di rancio, l’opera vuole commemorare il dramma e la tragedia dei campi di concentramento, prendendo ispirazione dalla narrazione realista di Primo Levi nel suo “Se questo è un uomo”. Proprio Levi viene indicato dall’artista come fonte principale…
Leggi tutto...
Ogni viaggio è, nella sua essenza, un movimento da un punto a un altro. Geografico, di norma, ma anche interiore. Esistono modi di viaggiare innumerevoli, quanti gli occhi che osservano il mondo. Viaggiare è accostamento, ricerca, scoperta, approdo, tappe, mai meta, vacanza, ozio, avventura. A due anni dalla scomparsa del clarinettista Giovanni Procida, la moglie Alessandra Sciarelli e la figlia, Carla, unitamente agli amici Maria Teresa Schiavino, hanno inteso raccogliere in un volumetto le immagini dei “viaggi musicali” della coppia di musicisti, dal titolo “Sempre meglio che lavorare”, che verrà presentato giovedì 15 febbraio, alle ore 18, nel corso di…
Leggi tutto...
L.I.C.E.O. ART II è il progetto che il Liceo Artistico Sabatini Menna ha pianificato a valere sul programma “Scuola Viva - II annualità - POR Campania FSE 2014/2020”. Più puntualmente il progetto prevede l’attivazione dei seguenti laboratori: Vetrina Multimediale della Cultura, Stampa 3D per la Cultura, Self-Mapping: alla Scoperta del Territorio, Sostegno alle Scelte Professionali, Creazione d’Impresa, Laboratorio di Redazione di Business Plan. Una ampia offerta formativa rivolta a studenti, giovani diplomati e fuoriusciti dal mondo della scuola di età compresa tra i 16 ed i 25 anni anche provenienti da Istituti Scolastici viciniori al Liceo Sabatini Menna, interessati ad…
Leggi tutto...
L’anteprima nazionale del nuovo albo a fumetti del Commissario Luigi Ricciardi della Sergio Bonelli Editore, l’enigmatico e affascinante personaggio nato dalla prolifica penna di Maurizio de Giovanni; un seminario di livello internazionale sui linguaggi del Noir, con la collaborazione dell’Osservatorio Culture Giovanili dell’Università di Salerno e la partecipazione di Biagio Proietti, che ha scritto i grandi sceneggiati degli anni Settanta, come “Dov’è Anna?” e “Ho incontrato un’ombra”; una decina di presentazioni e reading letterari sul meglio della produzione nazionale nel campo della letteratura gialla, poliziesca, noir e thriller. Anche quest’anno i grandi scrittori Noir d’Italia si riuniscono a Salerno per…
Leggi tutto...
L.I.C.E.O. ART II (Laboratori di Impresa Creativa Europea e Orientamento in Arte) è il progetto che il Liceo Artistico Sabatini Menna ha pianificato a valere sul programma “Scuola Viva - II annualità - POR Campania FSE 2014/2020”. I risultati conseguiti nella prima edizione hanno avuto una ricaduta positiva sugli alunni, sulla scuola e sul territorio.  Il progetto L.I.C.E.O. ART II intende garantire continuità in termini di obiettivi da conseguire attraverso l’organizzazione dei seguenti laboratori: Vetrina Multimediale della Cultura, Stampa 3D per la Cultura, Self-Mapping: alla Scoperta del Territorio, Sostegno alle Scelte Professionali, Creazione d’Impresa, Laboratorio di Redazione di Business Plan.…
Leggi tutto...
FANAA è perdersi, tanto negli sconfinati paesaggi dell’Africa più profonda, quanto negli occhi innocenti di bambini che giorno dopo giorno lottano per non "appassire”. Questa la parola chiave che ha spinto Davide Caravano, giovanissimo fotografo della GM Produzioni, a raccontare attraverso i suoi scatti la sua esperienza in Congo e a portare nella sua città le immagini ed i sentimenti del suo viaggio. Presentata questa mattina nella Sala Giunta di Palazzo di Città, la mostra “FANAA – Fiori africani non ancora appassiti” sarà ospitata nella splendida cornice di Palazzo Genovese a partire dal 27 gennaio fino al 5 febbraio. Una…
Leggi tutto...
ASD APS Partizan Salerno. C. F. 95152990651. Sede operativa: via Cristoforo Capone 47, Salerno 84135. R.V.G.N 160/2013. Registrato presso il tribunale di Salerno il 28/02/2013 Registro stampa n. 4/2013 R.V.G. 160/2013 Cronologico n.401/2013.

Contatti: Gazzettino di Salerno

Sito Web realizzato da: Webartis di Silvio Caricasole