Gazzettino di Salerno

Giovedi, 21 Giugno 2018  09:12:04
A+ A A-
Ritorna “Un Libro al Mese”. E’ in programma domani (24 maggio 2018), il primo appuntamento con la kermesse culturale che si svolge a Gioi. A inaugurare l’ottava edizione degli appuntamenti culturali gioiesi la presentazione del libro di Nino Melito Petrosino “Joe Petrosino – L’incorruttibile”. L’appuntamento è per le ore 18.30 presso l’aula consiliare in piazza Andrea Maio. La serata coordinata da Antonietta Cavallo, sarà aperta dall’intervento del sindaco di Gioi Andrea Salati. A seguire relazioneranno sul volume: Michele Santangelo e Antonio Pesca. Le conclusioni saranno affidate a don Guglielmo Manna. Sarà presente anche l’autore. Anche quest’anno la sala consiliare dove…
Leggi tutto...
Dal 16 al 24 giugno, con un’anteprima di Pino Quartana il 15 giugno, ritorna Salerno Letteratura, la più grande manifestazione culturale del Sud Italia: una nove giorni a cui parteciperanno narratori italiani e stranieri, giornalisti, filosofi, intellettuali e artisti. Salerno Letteratura giunge quest'anno alla sesta edizione con un programma ancora più ricco di ospiti italiani ed internazionali e un cartellone di eventi che spaziano dalla poesia, al teatro alla danza. Dopo aver costruito la sua partnership a livello europeo, associandosi a festival che si tengono in Portogallo, Irlanda, Spagna e Francia, e dopo aver ottenuto l'Effe label, la certificazione europea assegnata…
Leggi tutto...
Si è svolta, questa mattina, presso l’Istituto Statale Comprensivo G. Barra di Salerno, la giornata evento di presentazione della iniziativa della Polizia di Stato che, per l’anno scolastico 2018-2019, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e con il sostegno del Ministero dell’Economia e Finanze, ha rinnovato la distribuzione dell’agenda scolastica denominata “Il mio diario”. Partner dell’iniziativa di quest’anno anche il gruppo bancario BNL Paribas. La cerimonia è iniziata con l’intervento di saluto della Dirigente Scolastica, Annamaria Grimaldi. Il Questore della Provincia di Salerno, Maurizio Ficarra, ha poi illustrato l’iniziativa alla presenza delle Autorità civili e religiose,…
Leggi tutto...
«L’uomo con le cicatrici strinse il rasoio tra le dita. Il volto ricoperto dalla schiuma e lo sguardo fisso nello specchio. Studiò il suo petto nudo, il labirinto di segni che deturpava la pelle. Veterano di una guerra senza tempo. Per ogni taglio, c’era un ricordo. I bambini che aveva aiutato se li portava addosso, uno a uno. Granelli di polvere sui vestiti, l’odore della strada, asfalto bagnato dalla pioggia. I colleghi all’ASL dicevano che si faceva prendere troppo. Il lavoro doveva essere lavoro, era l’unica regola da seguire se si voleva restare vivi. Ma cosa ne sapevano loro del…
Leggi tutto...
L’associazione culturale “Porto delle Nebbie”  presenterà a Torino, nello spazio Superfestival del Salone del Libro, la quinta edizione del “SalerNoir Festival, le notti di Barliario”, in programma nei giorni 4, 5 e 6 aprile 2019. Interverranno la presidente dell’Associazione, Piera Carlomagno, la vicepresidente Brunella Caputo, le autrici e autori noir Sara Bilotti (Napoli), Gabriella Genisi (Bari) e Enrico Pandiani (Torino), e la criminologa Elena Rossi membro della Giuria del “SalerNoir Festival, le notti di Barliario”. Anche nel 2019, a Salerno, tre giornate di fine settimana, dal giovedì al sabato, apriranno la primavera all’insegna del Giallo e del Noir, con presentazioni,…
Leggi tutto...
Partirà, venerdì 23 marzo alle ore 19, dalla biblioteca del Liceo Statale “Francesco De Sanctis” di Salerno, dedicata a Michelantonio Sena, il carnet di eventi messi in cantiere dalla Associazione Marco Amendolara per divulgare il segno eclettico del poeta, nell’anno celebrativo del decennale della sua scomparsa, che saluterà diverse iniziative da quelle editoriali a conferenze, spettacoli, mostre. E’ questo un evento particolare inserito nel progetto d’istituto “Biblioteca innovativa”, coordinato dalla docente Mimma Virtuoso, unitamente ai colleghi, Annamaria Adinolfi, Stefania Stridacchio, Angela Rocciola, Antonella Valitutti e Dario Ianneci, in cui la poesia, attraverso le sue immense ali, incontrerà i linguaggi delle altre…
Leggi tutto...
ASD APS Partizan Salerno. C. F. 95152990651. Sede operativa: via Cristoforo Capone 47, Salerno 84135. R.V.G.N 160/2013. Registrato presso il tribunale di Salerno il 28/02/2013 Registro stampa n. 4/2013 R.V.G. 160/2013 Cronologico n.401/2013.

Contatti: Gazzettino di Salerno

Sito Web realizzato da: Webartis di Silvio Caricasole