Gazzettino di Salerno

Mercoledi, 13 Dicembre 2017  10:22:34
A+ A A-
Nel pomeriggio di ieri 6 dicembre, nel saloncino dell CGIL – Funzione Pubblica in via Roma a Salerno, è stato presentato il libro “Al lavoro e alla lotta. Le parole del Pci”. Presenti all’incontro organizzato dall’Associazione Memoria in Movimento, le autrici Fulvia Bandoli e Franca Chiaromonte. La pubblicazione raccoglie il lessico e il linguaggio di quello che è stato il Partito Comunista Italiano. Insieme a Bandoli, erano presenti: Ferdinando Argentino, Gennaro Giordano, Paolo Nicchia e Vilma Tabano. “Se si andasse a votare oggi non saprei a chi dare il mio voto”, dichiara Bandoli. Già parlamentare, è stata responsabile nazionale della…
Leggi tutto...
"Nato come un gioco a chi se ne ricordava di più tra due persone che hanno in comune esperienze e passioni politiche, Al lavoro e alla lotta è un particolare glossarietto sul lessico dei comunisti italiani, sul senso delle parole chiave e sul loro uso nella pratica quotidiana di quel partito. Quando il “discorso politico” non si poteva postare in un tweet. Mentre il linguaggio della politica si fa sempre più scarnificato e freddo qui si cerca il senso di parole che ancora potrebbero camminare nel mondo e di altre che al contrario non hanno più la forza per farlo. Spiegando il senso di duecento parole – da apparato a vigilanza,…
Leggi tutto...
“Se le tue fotografie non sono buone, significa che non eri abbastanza vicino”, lo ha detto Robert Capa, uno dei più grandi fotoreporter di tutti i tempi. Dunque il segreto è “getting closer”, accostarsi il più possibile al soggetto che si fotografa, che è anche un imperativo morale del nostro lavoro. Vicinanza emotiva, prima, ed oltre, che fisica. Solo se si comprendono le ragioni delle persone alle quali ci accostiamo, possiamo far bene la nostra professione che è, prima di tutto, una missione civile. Proprio per avvicinare alla complessità del nostro lavoro abbiamo invitato undici fotografi professionisti a condividere con…
Leggi tutto...
La Polizia di Stato ha svelato presso la sede della Business School dell’Università LUISS di Roma l’edizione 2018 del calendario istituzionale. Tutti i cittadini potranno acquistare online sul sito www.unicef.it nella sezione “Regali e prodotti” il calendario da parete al costo 8 euro e il calendario da tavolo al costo di 6 euro. Gli scatti sono stati affidati ad undici giovani fotografi professionisti dell’Agenzia Fotografica “Contrasto”, una realtà di riferimento per l’intero mondo della fotografia, che hanno messo a disposizione la propria sensibilità artistica per rappresentare il delicato ruolo degli uomini e delle donne della Polizia di Stato in veri…
Leggi tutto...
Nessuno giustifichi la violenza sulle donne.Un lavoro di denuncia quello di Donatella Fenio che offre sfere di riflessione sull’universo femminile per un contributo a non essere succubi di illusioni e false attese."L’amore è quella cosa astratta che non si può toccare, che non si vede, ma che tutti e a tutte le età cercano. L’amore è quella sensazione che ci rende felici, trepidanti, eccitati, euforici; quando scopriamo di essere innamorati è come se riacquistassimo fiducia nel mondo stesso, tutto ci appare facile e gradevole, il nostro unico scopo è stare insieme alla persona amata: questa euforia però è solo iniziale e…
Leggi tutto...
Doppio appuntamento culturale per la Mondadori Bookstore di Corso Vittorio Emanuele, che ieri pomeriggio ha ospitato la presentazione di due opere prime dalla forte impronta personale: la raccolta di poesie e racconti del giovanissimo Gianmarco Glielmi, intitolata “17:03”, ed il libro di liriche di Raffaella Palumbo, “Con il vento nel cuore”. Entrambe le opere sono state pubblicate da “Edizioni il Saggio” del Cav. Peppe Barra, che in apertura di presentazione ha voluto esprimere la sua soddisfazione per l’organizzazione dell’evento e per la possibilità concessa a due autori così interessanti ed originali quali Gianmarco e Raffaella. “17:03” è una raccolta giovane…
Leggi tutto...
Vincenzo Iannone Editore Srl Semplificata. P.IVA 05118310654. Sede legale: via Vittorio Emanuele III n°18, Pellezzano (SA) 84080 R.V.G.N 160/2013

Registrato presso il tribunale di Salerno il 28/02/2013 Registro stampa n. 4/2013 R.V.G. 160/2013 Cronologico n.401/2013

Contatti: Gazzettino di Salerno

Sito Web realizzato da: Webartis di Silvio Caricasole