Gazzettino di Salerno

Martedi, 17 Ottobre 2017  12:39:25
A+ A A-
La nostra associazione cittadina ha inviato una istanza alla Fondazione FS italiane e, per conoscenza, all’Assessorato al turismo della regione Campania, al nostro Museo Archeologico Nazionale ed all’Assessorato alla cultura del nostro Comune, affinché l’Archeo-treno fermi anche da noi. Se il Comune di Pontecagnano Faiano si volesse affiancare a tale iniziativa sarebbe pure meglio. Un treno storico denominato, l’Archeo-treno Campania, da giugno scorso e fino a tutto il prossimo novembre, una volta al mese, va da Napoli a Pompei e poi a Paestum. E’un treno speciale, con carrozze e locomotiva d’epoca (degli anni Trenta e Cinquanta). Conduce i viaggiatori agli…
Leggi tutto...
Stamattina, in occasione del 74esimo anniversario dall’operazione Avalanche che portò le truppe alleate durante la Seconda Guerra Mondiale a sbarcare sul litorale di Capaccio Paestum, si è svolto il "“Memory Day – 9 settembre 1943”. La cerimonia di commemorazione ha voluto ricordare una delle tappe fondamentali della storia del nostro Paese, rappresentata da quel imponente sbarco di uomini e mezzi sul litorale di Capaccio Paestum. Il "Memory Day" ha avuto inizio presso la struttura balneare “Lido Delle Sirene” in località Torre di Mare. Sono intervenuti la vicesindaca di Capaccio Paestum, Teresa Palmieri, il consigliere con delega al Memory Day Francesco…
Leggi tutto...
Sabato 9 settembre alle ore 21.15, in largo Santa Maria dei Barbuti, nel centro storico di Salerno, a conclusione della XXXII edizione della rassegna estiva di teatro “Barbuti Festival”, andrà in scena il “Salerno Day”, a cura di Eduardo Scotti. La cronaca del 1943 tra video, fotografie, musiche, testimonianze e film a 74 anni dallo Sbarco di Salerno, commentata da Andrea Carraro ed Eduardo Scotti. Direzione tecnica di Raffaele Sguazzo. Ci saranno anche gli interventi culturali a cura del Moa, Museo Operation Avalanche di Eboli. Il Salerno Day è dedicato alla memoria di Peppe Natella. Ingresso libero e visite guidate per…
Leggi tutto...
Ricorrerà sabato 9 settembre il 74esimo anniversario dall’operazione Avalanche che portò le truppe alleate, durante la Seconda Guerra Mondiale, a sbarcare a sud di Salerno. Una tappa fondamentale di quel momento storico fu rappresentata da Capaccio Paestum, dove avvenne un imponente sbarco di uomini e mezzi. L’Amministrazione comunale e tutta la comunità di Capaccio Paestum ricorderanno quell’avvenimento storico con un “Memory Day – 9 settembre 1943” che si terrà il 9 settembre alle ore 10.00 presso la struttura balneare “Lido Delle Sirene” in località Torre di Mare. Interverranno autorità militari, religiose e civili che deporranno una corona di fiori davanti…
Leggi tutto...
Vincenzo Iannone Editore Srl Semplificata. P.IVA 05118310654. Sede legale: via Vittorio Emanuele III n°18, Pellezzano (SA) 84080 R.V.G.N 160/2013

Registrato presso il tribunale di Salerno il 28/02/2013 Registro stampa n. 4/2013 R.V.G. 160/2013 Cronologico n.401/2013

Contatti: Gazzettino di Salerno

Sito Web realizzato da: Webartis di Silvio Caricasole