Gazzettino di Salerno

Martedi, 22 Maggio 2018  09:17:52
A+ A A-
Si terrà sabato 19 Maggio a Palazzo Mezzacapo di Maiori, alle 10.00, l’inaugurazione della mostra “Operazione Avalanche: a 75 anni dallo sbarco alleato…reperti bellici, immagini e testimonianze”. La mostra, fortemente voluta da Alfonso Bottone e dal comune di Maiori, è allestita dall’associazione Salerno 1943 e rientra nella XII^ edizione di ..incostieraamalfitana.it  Festa del Libro in Mediterraneo, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Collabora anche l’associazione culturale La Feluca. Salerno 1943 è nata nel 2007 da un gruppo di amici appassionati di storia locale. Essa non ha finalità di lucro, è apolitica, apartitica e ripudia la guerra come…
Leggi tutto...
Continuano le attività ANPI Salerno per la celebrazione del 73esimo anniversario della Liberazione d’Italia: questa mattina, infatti, è stata inaugurata presso l’Archivio dell’Architettura contemporanea (ex Museo del Falso) di Via Elina la mostra “Le Costituenti nella Memoria. Storie, Luoghi, Politiche”, dedicata alle 21 donne che 70 anni fa hanno preso parte all’Assemblea Costituente della prima Costituzione della Repubblica italiana. La collezione presentata all’Archivio richiama le storie delle madri fondatrici della nostra Storia recente, ripercorrendo le tappe di ognuna attraverso infografiche personalizzate; dalla lotta partigiana all’insediamento della Costituente, ogni donna con un’origine e passato differente, ma unite dalla volontà di dare…
Leggi tutto...
“Salerno: storia e tradizione”: questo lo slogan dell’edizione 2018 della Fiera del Crocifisso Ritrovato, organizzata dalla Bottega San Lazzaro e in programma da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio a Salerno. Nei quattro giorni della manifestazione, ormai attestata tra le maggiori d’Italia in tema medievale, nei vicoli e nelle piazze della parte antica della città si faranno rivivere la cultura, le tradizioni, i cibi, i giochi, i profumi, i colori, gli abiti e le atmosfere del mondo medievale. La manifestazione, ideata da Peppe Natella, ha superato un quarto di secolo facendo registrare ad ogni edizione numeri da record in…
Leggi tutto...
Questa mattina, presso la sala convegni del Convento di Sant'Antonio, a Nocera Inferiore, il Presidente della Provincia di Salerno, Dott. Giuseppe Canfora, ha sottoscritto un Protocollo d’intesa, in cui sono individuate le linee guida per innovare un rapporto produttivo fra il Settore Musei, Biblioteche e Pinacoteche della Provincia di Salerno e la Provincia di Napoli dell’Ordine Frati Minori Conventuali, finalizzato alla valorizzazione ed alla fruizione delle opere da far coesistere nel nuovo contenitore museale mediante una rilettura museografica che rispetti la comune origine territoriale delle opere custodite nel Convento di Sant'Antonio. Oltre al Presidente Canfora, erano presenti il Dott. Ciro…
Leggi tutto...
Al Museo Archeologico Provinciale di Nocera Inferiore, sito presso il Convento di Sant’Antonio, è stato presentato, nel corso di una conferenza stampa organizzata dall’Associazione "Urbe Nocera" e dal suo Presidente Rocco Vecchione, alla presenza della Prof.ssa Mariarosaria Vitiello, consigliere politico del Presidente della Provincia, Giuseppe Canfora, per le Politiche, Culturali Educative e Scolastiche e dell’Assessore del Comune di Nocera Inferiore, Federica Fortino, il progetto “Nuceria Alfaterna”. Il progetto intende valorizzare il Museo Archeologico Provinciale e la Pinacoteca del Convento, per l’importanza che esso riveste per l’intero Agro sarnese-nocerino e che proporrà nel trimestre marzo/giugno visite guidate da parte di esperti…
Leggi tutto...
Si è tenuta ieri, nella sede della CGIL Salerno, in via Manzo, l’assemblea pubblica organizzata dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. Presentato da Luigi Giannattasio, l’incontro ha avuto un ospite d’eccezione. “Il nostro è un Paese antifascista, non credo che ci sia un pericolo di un ritorno al passato – ha dichiarato il Presidente nazionale dell’ANPI, Carla Nespolo - la Resistenza è la base della vita civile e democratica di oggi. Ma credo che oggi ci sia ancora bisogno di resistenza e di resistenti, perché ci sono risorgenti fascismi. C’è un razzismo diffuso a piene mani anche da parte di partiti politici…
Leggi tutto...
ASD APS Partizan Salerno. C. F. 95152990651. Sede operativa: via Cristoforo Capone 47, Salerno 84135. R.V.G.N 160/2013. Registrato presso il tribunale di Salerno il 28/02/2013 Registro stampa n. 4/2013 R.V.G. 160/2013 Cronologico n.401/2013.

Contatti: Gazzettino di Salerno

Sito Web realizzato da: Webartis di Silvio Caricasole