Gazzettino di Salerno

Sabato, 16 Dicembre 2017  21:23:40
A+ A A-
Questo pomeriggio, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, insieme all’assessore al Commercio Dario Loffredo hanno inaugurato le Botteghe Artigiane a Villa Carrara. Erano presenti anche i presidenti di Claai, Cna, Unimpresa (rispettivamente Gianfranco Ferrigno, Lucio Ronca, Demetrio Cuzzola). Si tratta di una bella iniziativa natalizia che rende protagonista anche la zona orientale della città nell'ambito di Luci d'Artista. (foto di Massimo Pica).
Leggi tutto...
Questa mattina, a Palazzo di Città, si è tenuto il convegno su “Legalità e Sicurezza” organizzato da Finetica Onlus e patrocinato da Regione Campania, IFEL Campania e dai Ministeri dell’Interno, Economia e Finanza, Istruzione Università e Ricerca. L’iniziativa di Finetica, realizzata nell’ambito delle “Giornate Nazionali della Finanza Etica e della Microfinanza”, muove dalle più recenti determinazioni regionali in tema di Legalità Sicurezza e Coesione Sociale. A moderare gli interventi è stato Luigi Gravagnuolo, responsabile Finetica in provincia di Salerno. Dopo il saluto del Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, sono intervenuti: Nello Tuorto, Presidente Associazione Antiusura Finetica; Amleto Frosi, Presidente Associazione Antiracket…
Leggi tutto...
In Campania complessivamente sono 181 i chilometri di paesaggio costiero trasformato da case, alberghi, palazzi, porti e industrie, oltre la metà rispetto ai 360 chilometri totali, da Sapri a Baia Domizia. Di questi, 28 sono occupati da opere infrastrutturali (in gran parte portuali) e da attività produttive. Sono 51 i chilometri di paesaggi urbani ad alta densità, 102 i chilometri di costa occupata da insediamenti con densità più bassa. Mentre solo 17 chilometri di costa possono considerarsi ancora paesaggi agricoli e questo dato è davvero allarmante visto che, fino a pochi anni fa, erano una delle caratteristiche di molti paesaggi campani. È…
Leggi tutto...
Entra nella fase attuativa il programma per l’edilizia scolastica della Regione Campania destinato ai Comuni. Con le delibere approvate dalla Giunta Regionale, vengono destinati circa 170 milioni di euro per finanziare interventi di messa in sicurezza, adeguamento antisismico e nuova costruzione di edifici scolastici. Si tratta di investimenti destinati ad opere immediatamente cantierabili o ad uno stato avanzato della progettazione.“Su un tema così importante e delicato per la Campania come quello dell’edilizia scolastica, stiamo accelerando al massimo le procedure, sia sotto il profilo della programmazione, sia sul piano della esecutività dei provvedimenti”, afferma l’assessore regionale all’Istruzione Lucia Fortini. “In poco…
Leggi tutto...
La Regione Campania ha impegnato 600.000 euro in favore dei centri antiviolenza della regione per interventi volti a facilitare l’autonomia abitativa delle donne vittime di violenza e dei loro figli. "Grazie a queste risorse, i centri antiviolenza del nostro territorio potranno offrire alle donne un sostegno per soluzioni abitative che le rendano autonome. Sarà possibile erogare, ad esempio, contributi  per un l’alloggio in un residence oppure per il canone di locazione. Questo è un ulteriore provvedimento importante, insieme al reinserimento lavorativo, con cui la Regione Campania aiuta concretamente le donne vittime di violenza", ha dichiarato l'Assessore alle pari opportunità Chiara Marciani. 
Leggi tutto...
Contadini per un giorno, la nuova iniziativa di Legambiente sull’agricoltura ha preso il via stamattina con la partecipazione di centinaia studenti in visita all’interno delle aziende agricole Alma Sages e Improsta nella piana del Sele per far conoscere le attività e il funzionamento di una struttura produttiva. Contadino per un giorno è una scuola di ecologia all’aperto e di pedagogia rurale attiva, che propone esperienze di vita agricola in una vera fattoria tradizionale: la semina, il compostaggio, la zappatura, la raccolta di ortaggi ed erbe, l’ecosistema-azienda. Stamattina oltre 200 studenti provenienti da tutta la regione hanno fatto visita all’Azienda Alma Seges di Eboli guidati da agronomi e dipendenti e hanno partecipato…
Leggi tutto...
Vincenzo Iannone Editore Srl Semplificata. P.IVA 05118310654. Sede legale: via Vittorio Emanuele III n°18, Pellezzano (SA) 84080 R.V.G.N 160/2013

Registrato presso il tribunale di Salerno il 28/02/2013 Registro stampa n. 4/2013 R.V.G. 160/2013 Cronologico n.401/2013

Contatti: Gazzettino di Salerno

Sito Web realizzato da: Webartis di Silvio Caricasole