Gazzettino di Salerno

Martedi, 17 Ottobre 2017  12:45:24
A+ A A-
Questa mattina i volontari di Greenpeace hanno effettuato attività di sensibilizzazione creativa nei supermercati di 23 città italiane, per informare i cittadini sui pericoli che corre la Grande Foresta del Nord, ovvero l’ecosistema forestale boreale, a causa della produzione di articoli di carta usa e getta come i fazzoletti. I volontari dell’organizzazione ambientalista hanno lasciato tra gli scaffali dei supermercati dei cartoncini con la scritta “TEMPO – Non gettare via le foreste”, per chiedere al marchio di tissue - ovvero di articoli come fazzoletti, carta igienica, asciugatutto e tovaglioli - e alla sua casa madre, la multinazionale svedese Essity, di eliminare dalla propria filiera…
Leggi tutto...
Una minaccia imminente di danno ambientale, irrimediabile e concreta, a causa di attività venatoria. È quanto denuncia Legambiente, tramite un esposto alle Prefetture Salerno, Napoli e Caserta , al Ministro dell’Ambiente, cui chiede informazioni sui provvedimenti assunti dallo Stato a tutela dell’ambiente.Ad agosto, l’associazione ha inviato al governo una richiesta urgente di posticipo della stagione venatoria, sottolineando l’eccezionalità della situazione determinata dall’assenza prolungata di precipitazioni, da temperature sopra la media e da numerosi incendi boschivi in vaste aree del nostro Paese, che hanno messo e mettono fortemente a rischio la conservazione della fauna. Non avendo ricevuto alcun cenno di riscontro, Legambiente…
Leggi tutto...
L’Italia è leader mondiale nell’agriturismo con la prima legge quadro che è stata  emanata oltre 30 anni fa (Legge 5 dicembre 1985 n. 730) e aggiornata poi con una nuova legge-quadro statale (Legge 20 febbraio 2006, n. 96), che indica alle Regioni i principi generali di definizione dell'attività agrituristica. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare i dati Istat sul successo dell’agriturismo in Italia dove si contano 22.661 autorizzate con 12,1 milioni di presenze nel 2016. "Se la capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche è la qualità piu’ apprezzata nel tempo l’agriturismo Made in Italy è cresciuto con – sottolinea la Coldiretti – servizi…
Leggi tutto...
Si è svolta ieri mattina, presso il Bar Verdi in Piazza Luciani a Salerno, la conferenza stampa del Comitato Salute e Vita e dell’Associazione Presidio Permanente. E’ stata commentata la sentenza della Suprema Corte di Cassazione, depositata il 28 settembre, che ha annullato il provvedimento con il quale il riesame di Salerno ha riaperto le Fonderie Pisano a partire dal mese di dicembre 2016. “Noi siamo convinti che l’impianto vada chiuso di nuovo”, ha dichiarato Lorenzo Forte, rappresentante del Comitato Salute e Vita. “Abbiamo presentato un nuovo esposto contro la proprietà Pisano, sottoscritto dai residenti di Fratte e della Valle…
Leggi tutto...
Vincenzo Iannone Editore Srl Semplificata. P.IVA 05118310654. Sede legale: via Vittorio Emanuele III n°18, Pellezzano (SA) 84080 R.V.G.N 160/2013

Registrato presso il tribunale di Salerno il 28/02/2013 Registro stampa n. 4/2013 R.V.G. 160/2013 Cronologico n.401/2013

Contatti: Gazzettino di Salerno

Sito Web realizzato da: Webartis di Silvio Caricasole