Gazzettino di Salerno

Mercoledi, 13 Dicembre 2017  10:23:44
A+ A A-
Contadini per un giorno, la nuova iniziativa di Legambiente sull’agricoltura ha preso il via stamattina con la partecipazione di centinaia studenti in visita all’interno delle aziende agricole Alma Sages e Improsta nella piana del Sele per far conoscere le attività e il funzionamento di una struttura produttiva. Contadino per un giorno è una scuola di ecologia all’aperto e di pedagogia rurale attiva, che propone esperienze di vita agricola in una vera fattoria tradizionale: la semina, il compostaggio, la zappatura, la raccolta di ortaggi ed erbe, l’ecosistema-azienda. Stamattina oltre 200 studenti provenienti da tutta la regione hanno fatto visita all’Azienda Alma Seges di Eboli guidati da agronomi e dipendenti e hanno partecipato…
Leggi tutto...
La Circumvesuviana si conferma tra le tratte ferroviarie peggiori d’Italia tra guasti tecnici, soppressioni di corse, ritardi imprecisati, sovraffollamento e insicurezza. Come ogni anno, all’entrata in vigore dell’orario invernale, Legambiente lancia la campagna Pendolaria, con una prima analisi della situazione del trasporto ferroviario pendolare in Italia e la lista delle 10 peggior linee. La fotografia di Legambiente del trasporto pubblico campano da anni rimane stabile: treni vecchi, affollati, lenti, insicuri e spesso in ritardo. I pendolari campani danni ogni mattina affrontano una vera e propria Via Crucis per andare nei luoghi di lavoro o di studio. E le ragioni sono nei numeri del dossier di Legambiente: in Campania attualmente…
Leggi tutto...
Riunione delle Province ieri a Roma presso la sede dell'Upi, a cui ha partecipato anche il presidente della Provincia di Salerno, Giuseppe Canfora. Un appello è stato rivolto al Parlamento e ai deputati impegnati nei lavori sulla legge di bilancio 2018. Le Province necessitano di 640 milioni di euro indispensabili per assicurare un livello decoroso di manutenzione ordinaria su strade e scuole. Questo il testo della lettera-appello inviata ai presidenti dei gruppi della Camera dei Deputati. Al Paese servono strumenti per far fronte alle emergenze. 130 mila chilometri di strade provinciali, la rete viaria che tiene insieme il Paese, senza…
Leggi tutto...
Oltre cento sostenitori in pochi giorni per la campagna di crowdfunding lanciata da Legambiente Campania per realizzare la prima “Green station” della Campania. L’obiettivo è quello di trasformare la vecchia stazione di Pontecagnano, alle porte di Salerno, in un un centro di innovazione sociale e culturale. Per raccontare e far conoscere il progetto, il circolo Occhi Verdi di Pontecagnano ha promosso per sabato 9 dicembre, dalle ore 15 alle 18, l’Open day alla Green Station: un’occasione di incontro per spiegare nel dettaglio a curiosi e cittadini come si intendono recuperare gli spazi abbandonati della stazione e attuare il progetto “In…
Leggi tutto...
"Oggi è la giornata mondiale del suolo e ci sarebbe piaciuta poterla festeggiare con la notizia dell'abbattimento di uno dei più famosi ecomostri in Italia: l'Hotel Castelsandra che deturpa da decenni uno dei luoghi più belli della Campania. Quell’area va sicuramente riqualificata ma non come si sta cercando di fare. L’ex hotel dei Nuvoletta deve andare giù, non ci sono altre soluzioni”. Così Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania commenta la notizia della firma del Protocollo d’Intesa tra Comune di Castellabate, Parco Nazionale del Cilento e Soprintendenza, per il recupero del complesso sottratto alla criminalità organizzata che vedrà oggi anche…
Leggi tutto...
“In merito ad alcuni articoli di stampa pubblicati nei giorni scorsi su presunti dati allarmanti in merito alla qualità dell’aria a Salerno, mi preme precisare che la situazione è più che sotto controllo e che non vi è alcuna criticità ambientale”. A dirlo il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, visionando i dati della Centralina ARPAC di Salerno Est. Per quanto concerne l’inquinante PM10, il valore giornaliero di 50 µg/m3, non può essere superato più di 35 volte nell’arco dell’anno, quale margine di sicurezza per la protezione della salute. Le tre centraline ubicate sul territorio cittadino hanno evidenziato che il PM10,…
Leggi tutto...
Vincenzo Iannone Editore Srl Semplificata. P.IVA 05118310654. Sede legale: via Vittorio Emanuele III n°18, Pellezzano (SA) 84080 R.V.G.N 160/2013

Registrato presso il tribunale di Salerno il 28/02/2013 Registro stampa n. 4/2013 R.V.G. 160/2013 Cronologico n.401/2013

Contatti: Gazzettino di Salerno

Sito Web realizzato da: Webartis di Silvio Caricasole