Gazzettino di Salerno

Martedi, 24 Aprile 2018  15:19:30
A+ A A-
L’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno (ODCEC) presieduto da Salvatore Giordano mette al servizio del Terzo Settore le competenze e le professionalità dei membri della Commissione Enti non profit impegnati in una due giorni di aggiornamento per il Sodalis CSV Salerno. Per le intere giornate di domani e domenica, infatti, all’Hotel Cristallo di Paestum i commercialisti salernitani ‘saliranno in cattedra’ per fornire ai presidenti di circa 30 organizzazioni aderenti al Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Salerno un quadro completo sui cambiamenti previsti dalla riforma del Terzo Settore, in fase di completamento, tra aspetti amministrativi, civili e…
Leggi tutto...
Un anno difficile per l’artigianato anche in provincia di Salerno: il 2017 si conclude con un saldo tra iscrizioni e cessazioni di imprese di segno negativo. Sono 237 le aziende in meno rispetto al 2016 (-1,24%), confermando il trend registrato negli ultimi dieci anni. Nel 2007, infatti, l’anagrafe artigiana segnava 21.100 imprese che, al 31 dicembre 2017 registra una diminuzione dello stock di circa 2.200 unità, con una riduzione percentuale complessiva nel decennio di oltre il 10%. Tornando all’analisi 2017, a fronte del calo delle cessazioni di impresa che si attestano a poco più di 1.200 unità, risulta in decremento anche il numero…
Leggi tutto...
Con oltre 2.000 visitatori si è concluso HospitalitySud, il Salone dedicato alle forniture, ai servizi e alla formazione per l’hotellerie e l’extralberghiero che ha svolto la sua prima edizione mercoledì 21 e giovedì 22 marzo a Salerno presso la prestigiosa location della Stazione Marittima di Zaha Hadid. Nonostante le avverse condizioni atmosferiche (se il tempo fosse stato clemente ci sarebbe stata una partecipazione raddoppiata, ma la caduta delle neve in Basilicata, Calabria e parte della Campania ha limitato i visitatori), molti gli espositori che hanno sottolineato quanto l’evento sia stato utile per ampliare il bacino dei clienti della regione e…
Leggi tutto...
Promuovere e sottoscrivere convenzioni per digitalizzare le procedure di riscossione dell’imposta di soggiorno a carico dei turisti che pernottano nel salernitano: è la proposta che l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (ODCEC) di Salerno intende sottoporre agli Enti locali al fine di valutare i benefici per il territorio, per gli operatori e per gli Enti. L’idea è emersa nel corso di un’interessante convegno sugli aspetti gestionali delle strutture ricettive extralberghiere, organizzato lunedì presso il Comune di Amalfi, in cui si è discusso del ruolo di sostituti di imposta degli intermediari di settore e su come le recenti convenzioni tra…
Leggi tutto...
“Profili civilistici e penali del reato di false comunicazioni sociali e corretta redazione del Bilancio di esercizio 2018 alla luce dei principi OIC” è il titolo del convegno di altissimo profilo in programma lunedì 19 marzo per l’intera giornata al Grand Hotel Salerno. L’iniziativa, promossa dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (ODCEC) di Salerno in collaborazione con AIP - Andoc Salerno, riunirà anche gli altri tre Ordini della provincia (Nocera Inferiore, Sala Consilina e Vallo della Lucania)in un momento di confronto e aggiornamento su una delle materie più complesse e delicate della professione. La riforma del falso in bilancio,…
Leggi tutto...
A fine 2017 sono circa 250 in più le imprese a conduzione femminile iscritte nel registro della Camera di commercio di Salerno, con una crescita dello 0,91% rispetto al 2016, superando così la soglia delle 28mila. Il tasso di femminilizzazione delle imprese salernitane, ovvero l’incidenza percentuale delle imprese femminili sul totale imprese, si conferma al 23,3% (media Italia 21,9%). Circa le forme giuridiche preferite, nel 2017 sono 436 le società di capitali in più rispetto all’anno precedente, con un incremento dell’8,1%. Nel complesso, le società di capitali condotte da donne rappresentano, a fine 2017, il 20,7% delle imprese femminili provinciali.…
Leggi tutto...
ASD APS Partizan Salerno. C. F. 95152990651. Sede operativa: via Cristoforo Capone 47, Salerno 84135. R.V.G.N 160/2013. Registrato presso il tribunale di Salerno il 28/02/2013 Registro stampa n. 4/2013 R.V.G. 160/2013 Cronologico n.401/2013.

Contatti: Gazzettino di Salerno

Sito Web realizzato da: Webartis di Silvio Caricasole