Gazzettino di Salerno

Mercoledi, 13 Dicembre 2017  10:22:07
A+ A A-
Si è tenuta questa mattina, a Palazzo di Città (Salerno) la presentazione della II edizione dell’evento M’illumino di Musica. La manifestazione - ideata dall’associazione di Promozione Sociale e Culturale FOCUS con il patrocinio del Comune di Salerno - si terrà al Teatro Augusteo il 16 dicembre alle ore 20 (ingresso gratuito). Firmano la Direzione artistica i maestri Espedito De Marino e Giampiero Fortunato. M’illumino di Musica è un progetto nato nel 2016 da un idea di Espedito De Marino e Giampiero Fortunato con l’obiettivo di offrire ai turisti e ai visitatori delle Luci d’Artista di Salerno un’ulteriore esperienza culturale. Nello specifico, il progetto…
Leggi tutto...
La XXII edizione di Linea d’Ombra Festival si conclude con il concerto dei Nouvelle Vague. La band francese si esibirà nella sua unica data italiana al Teatro Augusteo di Salerno, sabato 9 dicembre alle ore 21.30 (Ingresso 10 euro). Il programma della giornata conclusiva del festival diretto da Peppe D’Antonio e Luigi Marmo prevede anche le proiezioni delle opere in concorso per CortoEuropa (ore 18, Sala Pasolini), l’omaggio ad Age & Scarpelli (Ore 18, Sala Vigo c/o Augusteo) e per il segmento CineCargo, dedicato alla cinematografia coreana, il film The Berlin File di Ryoo Seung-wan (ore 20, Sala Vigo c/o Augusteo). E ancora,  l’incontro con il regista e sceneggiatore Sydney Sibilia, moderato da Boris Sollazzo (ore 20, Sala…
Leggi tutto...
Il direttore del Giffoni Experience, Claudio Gubitosi, ha illustrato oggi 7 dicembre, con un video condiviso sulla pagina Facebook del Giffoni Film Festival le procedure di accesso alle giurie della 48esima edizione. Nel 2018, inoltre, prenderà il via la trilogia che condurrà, nel 2020, al 50ennale.  “Ci prepariamo a tre anni vissuti intensamente – ha affermato il direttore Gubitosi – ricchi di progetti e attività nuove. Abbiamo ascoltato tutte le sollecitazioni giunte dalle famiglie di ogni regione italiana. Arriveremo al 2020 pieni di serenità, entusiasmo ed energia”. Le modalità di iscrizione saranno comunicate ufficialmente a partire dall’11 dicembre 2017.  Nell’edizione…
Leggi tutto...
Miseria e nobiltà è stato il restauro di maggior successo fra quelli realizzati dal CSC – Cineteca Nazionale nel corso del 2017. Il film diretto da Mario Mattoli nel 1954, ispirato a una commedia di Eduardo Scarpetta e interpretato dal grande Totò, è stato restaurato dalla Cineteca Nazionale in collaborazione con Movietime e Augustus Color. Il restauro è stato curato da Giuseppe Lanci, per quanto riguarda la correzione colore, e da Federico Savina per il sonoro. Il “nuovo” Miseria e nobiltà è stato proiettato al Teatro San Carlo di Napoli, in una serata organizzata dalla Regione Campania, dalla Film Commission…
Leggi tutto...
Nell’ambito della XXII edizione di Linea d’Ombra Festival (6/9 dicembre - Salerno), oltre al cinema, alla musica, alla performing art e alla realtà virtuale, spazio anche a momenti di confronto e approfondimento. Giovedì 7 dicembre alle ore 18:00, presso la sede dell’ Ente Provinciale per il Turismo di Salerno (Via Velia, 15), si terrà l’incontro “Campania Felix (?) - Cultura, consumi e impresa culturale in Campania”. Il tema e il titolo nascono da una ricerca organizzata da Linea d’Ombra Factory (lo spin off del festival che si sta occupando di creatività, giovani e tecnologie) che racconta di una Campania terra felice per la produzione artistica: film, libri, fiction…
Leggi tutto...
Ha debuttato stamattina, al Teatro Delle Arti di Salerno, nell'ambito della rassegna di Teatro Scuola organizzata da Elena Parmense con la direzione artistica di Gaetano Stella, la compagnia Animazione 90, che ha portato in scena "Miracolo di Natale" tratto dal celebre film "Miracolo sulla 34° strada". Lo spettacolo che solo stamattina ha visto la partecipazione di oltre 800 ragazzi delle scuole elementari e medie di Salerno e provincia e anche del avellinese e del napoletano, resterà in scena nel teatro salernitano anche domani e dopo domani, prima di iniziare un tour che vedrà la compagnia impegnata a Roma al Teatro…
Leggi tutto...
Vincenzo Iannone Editore Srl Semplificata. P.IVA 05118310654. Sede legale: via Vittorio Emanuele III n°18, Pellezzano (SA) 84080 R.V.G.N 160/2013

Registrato presso il tribunale di Salerno il 28/02/2013 Registro stampa n. 4/2013 R.V.G. 160/2013 Cronologico n.401/2013

Contatti: Gazzettino di Salerno

Sito Web realizzato da: Webartis di Silvio Caricasole