Gazzettino di Salerno

Giovedi, 26 Aprile 2018  04:25:12
A+ A A-
Si è chiusa la prima fase del concorso “A scuola di Cinema, Raccontando un monumento”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della regione Campania. Un comitato di valutazione, formato da tre componenti – uno per l'Ufficio Comunicazione della Presidenza della Regione Campania, uno per la Direzione Generale Politiche culturali e Turismo e uno per la Film Commission Campania, ha selezionato le dieci opere ritenute migliori, sulla base dei punteggi assegnati secondo i criteri indicati all'articolo 5 del bando. Le dieci scuole che passano alla selezione finale sono: - Liceo Artistico Statale "G. De Chirico" di Torre Annunziata…
Leggi tutto...
“Porto a casa tanti bei ricordi ma, soprattutto, ho capito qualcosa in più sull’ambiente del cinema, mondo in cui spero di entrare al più presto”. Entusiasmo, idee chiare, tantissima forza di volontà: Paolo, uno studente dell’istituto agrario “Gallini”, commenta così il progetto “AttivAree”, che dal 9 marzo ha coinvolto il territorio e le scuole dell’Oltrepò Pavese e che si è concluso martedì 17 con una serata finale. Quattro, in totale, i prodotti audiovisivi realizzati e portati sullo schermo di un teatro, l’Arlecchino di Voghera, gremito di ragazzi, genitori e insegnanti: due cortometraggi, “Oltrepost” e “Oltrepò, Terra di Amore e Coraggio”…
Leggi tutto...
Giffoni Experience continua a regalare emozioni: il 19 e 20 aprile gli studenti di Sorrento e Roma avranno l’occasione di poter vedere in anteprima “Youtopia”. L’opera, prodotta da Berardo Carboni - che firma anche la regia - e Valerio Palusci, è distribuita in Italia da Koch Media, ed ha avuto il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Protagonista la giovanissima Matilda De Angelis, sullo schermo insieme a Donatella Finocchiaro, Alessandro Haber, Paolo Sassanelli, Luca Lionello, Pamela Villoresi, Federico Rosati, e alla voce di Antoine Olivier Pilon. Le musiche originali sono a cura di Plaid…
Leggi tutto...
“Ascoltare la voce dei ragazzi e il loro entusiasmo ci ha divertito. I giornalisti avrebbero tanto da imparare dai giffoners: le loro domande sono uniche per creatività e profondità”. A chiudere i Giffoni MOVIE DAYS - San Donà di Piave, le giornate di cinema per la scuola ideate e proposte da Giffoni Experience, sono le voci dell’esilarante Frank Matano e del regista Matteo Martinez. Durante l’ultimo appuntamento dell’evento, che ha coinvolto oltre 10mila studenti veneti raggiungendo 12 istituti del Basso Piave, i due artisti hanno presentato al giovane pubblico “Tonno Spiaggiato”, prodotto da Wildside e Newco Management con Vision Distribution…
Leggi tutto...
“E’ sempre un dolore non selezionare tante delle opere che ci vengono presentate, così come è una grande responsabilità accettare quelle che andranno poi a comporre il corpus della selezione da presentare alle giurie. Ogni film viene visto e analizzato con cura, amore e rispetto”. Con queste parole il direttore di Giffoni Experience, Claudio Gubitosi, commenta il lavoro di selezione dei film che saranno in concorso alla 48esima edizione del Giffoni Film Festival, in programma dal 20 al 28 luglio. Ben 4500 le opere in preselezione – tra corti e lungometraggi – che il team della direzione artistica di Giffoni…
Leggi tutto...
A oggi è l’artista italiano che al suo esordio ha venduto più biglietti in minor tempo, per circa 20 tappe del tour, ed è pronto a conquistare anche il pubblico di Salerno: Il 16 luglio RIKI arriverà in concerto all’Arena del Mare per la gioia di migliaia di fans del cantautore rivelazione del 2017 che continua a macinare record. La corsa al biglietto è già partita: da oggi, venerdì 13 aprile, sono infatti già in vendita su Ticketone e su tutti i circuiti autorizzati i tagliandi per le nuove prestigiose date del tour estivo che seguono il grandissimo successo di quello invernale, conclusosi ieri sera al…
Leggi tutto...
ASD APS Partizan Salerno. C. F. 95152990651. Sede operativa: via Cristoforo Capone 47, Salerno 84135. R.V.G.N 160/2013. Registrato presso il tribunale di Salerno il 28/02/2013 Registro stampa n. 4/2013 R.V.G. 160/2013 Cronologico n.401/2013.

Contatti: Gazzettino di Salerno

Sito Web realizzato da: Webartis di Silvio Caricasole