Gazzettino di Salerno

Martedi, 23 Maggio 2017  08:09:18
A+ A A-
Quarantasette anni di “magia” per nutrire di bellezza e creatività migliaia di ragazzi, dai figli del proprio territorio agli adolescenti di ogni angolo del mondo, riunendo e crescendo intere generazioni sotto lo stesso cielo di periferia, diventato, grazie ad un’idea, il centro dell’universo giovanile. È l’unicità del Giffoni diretto da Claudio Gubitosi, maturato in mezzo secolo da Festival del cinema ad Experience globale: un progetto composto da numerosi programmi, un percorso vivo 365 giorni che produce durante l’anno ben 480 attività, anche quattro iniziative nello stesso giorno, distribuite non soltanto in Campania ma in Italia e nel mondo. Pur avendo una storia di quasi cinquant’anni e risultati sbalorditivi, si…
Leggi tutto...
Saranno presentate lunedì prossimo, 22 maggio, leprime, attesissime, novità della 47esima edizione del Giffoni Film Festival, in programma dal 14 al 22 luglio 2017.  L’incontro, aperto alla stampa, avrà luogo alle ore 10.30 nell’Aula Magna del Liceo “Torquato Tasso” di Salerno (piazza San Francesco, 1) con la partecipazione degli studenti della sezione Calliope, l’indirizzo formativo in linguaggi della comunicazione. Una sede emblematica della cultura della città dalla duplice valenza, storica e simbolica, in linea con l’attenzione centrale che Giffoni, in costante sinergia con le istituzioni scolastiche, riserva alla crescita delle nuove generazioni, sia con lo sguardo volto alle radici del proprio territorio che con la visione protesa ad…
Leggi tutto...
Non c’è nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza,  scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell’anima.(Ingmar Bergman). Il cinema può ispirare modelli, comportamenti, scelte e visioni del mondo chenon solo rappresentano la vita, ma la trasformano; è dal valore didattico, culturale e formativo del linguaggio cinematografico che nasce il progetto La Città Incantata Film Festival, che oggi, nel 2017 giunge alla sua IV edizione, pronto  a proiettarsi verso la V. La Città IncantataFilm Festival, promosso dal Comune di Nocera Inferiore - Salerno - in collaborazione con l’Associazione Social Project, dopo 40 mattinate di proiezioni (con…
Leggi tutto...
L'ultimo brutale vergognoso episodio di bullismo che la cronaca ci ha riportato da Mugnano del Cardinale, in provincia di Napoli, è diverso non nella pressione esercitata alla vittima di turno, ma dall'azione del genitore di denunciare e pubblicare la foto del figlio dal volto tumefatto. Non credo che abbia avuto coraggio questo padre, né tanto meno abbia potuto pensare di prendersi un momento di notorietà. Chi lo pensa si dovrebbe vergognare. Non è quindi un eroe, ma un padre normale che ha un figlio normale e i due dialogano e si sono trovati uniti nel denunciare l'aggressione. Io sto con…
Leggi tutto...
Vincenzo Iannone Editore Srl Semplificata. P.IVA 05118310654. Sede legale: via Vittorio Emanuele III n°18, Pellezzano (SA) 84080 R.V.G.N 160/2013

Registrato presso il tribunale di Salerno il 28/02/2013 Registro stampa n. 4/2013 R.V.G. 160/2013 Cronologico n.401/2013

Contatti: Gazzettino di Salerno

Sito Web realizzato da: Webartis di Silvio Caricasole