Gazzettino di Salerno

Sabato, 16 Dicembre 2017  21:21:49
A+ A A-
Il direttore del Giffoni Experience, Claudio Gubitosi, ha illustrato oggi 7 dicembre, con un video condiviso sulla pagina Facebook del Giffoni Film Festival le procedure di accesso alle giurie della 48esima edizione. Nel 2018, inoltre, prenderà il via la trilogia che condurrà, nel 2020, al 50ennale.  “Ci prepariamo a tre anni vissuti intensamente – ha affermato il direttore Gubitosi – ricchi di progetti e attività nuove. Abbiamo ascoltato tutte le sollecitazioni giunte dalle famiglie di ogni regione italiana. Arriveremo al 2020 pieni di serenità, entusiasmo ed energia”. Le modalità di iscrizione saranno comunicate ufficialmente a partire dall’11 dicembre 2017.  Nell’edizione…
Leggi tutto...
Miseria e nobiltà è stato il restauro di maggior successo fra quelli realizzati dal CSC – Cineteca Nazionale nel corso del 2017. Il film diretto da Mario Mattoli nel 1954, ispirato a una commedia di Eduardo Scarpetta e interpretato dal grande Totò, è stato restaurato dalla Cineteca Nazionale in collaborazione con Movietime e Augustus Color. Il restauro è stato curato da Giuseppe Lanci, per quanto riguarda la correzione colore, e da Federico Savina per il sonoro. Il “nuovo” Miseria e nobiltà è stato proiettato al Teatro San Carlo di Napoli, in una serata organizzata dalla Regione Campania, dalla Film Commission…
Leggi tutto...
I Movie Days giungono alla 23esima edizione e inaugurano a Pagani (Sa) la stagione 2018 di appuntamenti di cinema per ragazzi dedicati alla scuola del Giffoni Experience. Giovedì 7 dicembre alle 09:00, presso l’Auditorium Teatro “S. Alfonso Maria De’ Liguori”, il primo incontro dell’anno, con la proiezione del film “Abel – Il figlio del vento” e un dibattito dedicato agli studenti, provenienti da ben otto scuole primarie e secondarie di l e ll grado. Durante l’incontro interverranno il sindaco di Pagani Salvatore Bottone, il direttore del Giffoni Experience Claudio Gubitosi, l'assessore Carmela Pisani, con delega per le Pari Opportunità, il…
Leggi tutto...
Promuovere e far conoscere i migliori film per ragazzi, trattando i temi più cari, complessi e segnanti che riguardano la vita dei giovani nella società, esaltandone la bellezza e raccontandone con sensibilità la complessità: è questa la missione che, da quasi 50 anni, con impegno, passione e ostinazione anima tutte le attività legate alla storia - presente e futura - del Giffoni Experience (Gex). Il Giffoni Film Festival è un riferimento insostituibile per i giovani provenienti da ogni parte del mondo, riunisce ogni anno ragazzi, autori, talenti e famiglie provenienti da oltre 52 Paesi e con un target d’età molto…
Leggi tutto...
Trent’anni fa c’era una terra che oggi non esiste più. In mezzo c’è una data - il 23 novembre del 1980 - e un terremoto lungo 100 secondi, che trentasette anni fa ha colpito la Campania. “Il Fulmine nella terra. Irpinia 1980” è un monologo di teatro civile basato su articoli di giornale, testimonianze e documenti originali, che ricostruisce i primi giorni del sisma raccontando, con ironia e crudezza, le storie delle vittime e dei soccorritori, i ritardi, l'impreparazione e gli errori. Lo spettacolo, scritto da Mirko di Martino (direttore del Teatro dell’Osso di Napoli) e patrocinato dal Giffoni Experience,…
Leggi tutto...
Dagli Stati Uniti un riconoscimento senza precedenti per il Giffoni Experience. Presso la George Washington University (GWU) è stato analizzato, studiato e promosso il “case history” del Gex, unico progetto culturale italiano. Due giorni per raccontare storia e prospettive future del Giffoni: docenti e ricercatori presenti alla GW October Conference hanno accolto con grande entusiasmo e attenzione l’iniziativa illustrata nelle prestigiose aule dell’importante università americana.  Promotori dell’evento sono stati il direttore del LISA Lab dell’Università degli Studi di Salerno, Roberto Parente, e il docente di management dell'ateneo americano e direttore del network International Council for Small Business, Ayman El Tarabishy. I due hanno sviluppato un progetto di…
Leggi tutto...
Vincenzo Iannone Editore Srl Semplificata. P.IVA 05118310654. Sede legale: via Vittorio Emanuele III n°18, Pellezzano (SA) 84080 R.V.G.N 160/2013

Registrato presso il tribunale di Salerno il 28/02/2013 Registro stampa n. 4/2013 R.V.G. 160/2013 Cronologico n.401/2013

Contatti: Gazzettino di Salerno

Sito Web realizzato da: Webartis di Silvio Caricasole