Gazzettino di Salerno

Mercoledi, 13 Dicembre 2017  10:21:43
A+ A A-
Far risplendere uno dei borghi più belli d’Italia e dare nuova attenzione ad un prodotto gastronomico tra i più identificativi e caratteristici della costiera amalfitana: questi alcuni degli obiettivi della “Festa della Colatura di Alici” che si terrà a Cetara il 2 e 3 dicembre, presentata questa mattina nella Sala Giunta della Provincia di Salerno Una due giorni ricca di eventi e momenti di festa, condita dall’entusiasmo contagiante della cittadinanza, ansiosa di vedere finalmente l’etichetta DOP sulla propria colatura, vero e proprio simbolo della cultura cetarese. L’evento è infatti promosso dal comune di Cetara, in collaborazione con l’associazione per la…
Leggi tutto...
La colatura di alici ed un massimo di 15 appassionati di cucina, saranno i protagonisti della  sesta edizione del Premio Gastronomico "Ezio Falcone" che si svolgerà a Catera nell'ambito della tradizionale e rinomata Festa della colatura di alici. Il contest,  una divertente gara fra i cultori della cucina tradizionale, si svolgerà presso l'Hotel Cetus il sabato 2 dicembre alle ore 12 ed è destinato a giornalisti, foodblogger, appassionati della cucina tradizionale e casalinghe. "La colatura di alici 2.0" è il tema scelto quest'anno al quale i partecipanti si dovranno ispirare. Tra tradizione e Innovazione, la colatura oggi è divenuto un…
Leggi tutto...
Grazie all'impegno del Presidente della Provincia, Giuseppe Canfora, del Consigliere Delegato alla Viabilità Antonio Rescigno e dell'intera Amministrazione Provinciale, sono stati sistemati circa 700 metri lineari della strada provinciale che da Corbara conduce al valico di Chiunzi risolvendo, in parte, un problema di sicurezza e di viabilità su questa importante arteria stradale. Su tratta di un primo intervento cui ne seguiranno, cui ne seguiranno altri tre due dei quali riguarderanno il tratto in discesa verso la costiera amalfitana nei comuni di Maiori e Tramonti ed un altro interesserà ancora il tratto in salita e dunque il territorio dei Comuni di…
Leggi tutto...
L’intensa attività della Guardia Costiera di Salerno mirata al controllo e alla vigilanza della filiera della pesca, sotto il coordinamento del Capitano di Vascello Giuseppe Menna, ha portato nella tarda serata di ieri al sequestro di oltre 30 kg di tonno rosso nelle acque antistanti il Comune di Maiori. Nell’ambito dell’incessante attività di pattugliamento della costa, i militari impiegati a bordo della dipendente motovedetta, congiuntamente al personale dell’Ufficio locale marittimo di Amalfi e di Maiori, hanno sorpreso un pescatore non professionale che deteneva a bordo ben 16 esemplari di tonno rosso sottomisura. La normativa vigente, infatti, regolamenta in maniera molto…
Leggi tutto...
In data odierna, i militari della locale Capitaneria di porto, agli ordini del Capitano di Vascello Giuseppe Menna, hanno concluso un’importante operazione di polizia marittima, denominata “Torpedo” a tutela della salute pubblica e delle risorse ittiche di specie protette, quali il tonno rosso ed il pesce spada, a contrasto di attività di pesca illecita, rilevata soprattutto nelle acque antistanti la Costiera Amalfitana. In particolare, l’attività posta in essere ha portato complessivamente al sequestro di un quantitativo di tonno pari a circa 100 kg, in parte rinvenuto occultato tra gli scogli del litorale di Maiori. L’operazione, che ha visto impiegati 10…
Leggi tutto...
Ieri mattina a Cetara è stato inaugurato, con la posa della prima pietra, l’inizio dei lavori di riqualificazione del centro abitato. Con il sindaco Fortunato Della Monica, ha preso parte all'avvio dell’intervento di riqualificazione urbanistica, il consigliere della Regione Campania Luca Cascone, presidente della Commissione Trasporti Regionale. L’intervento prevede il rifacimento della pavimentazione degradata, l’adeguamento dei sottoservizi e dell’arredo urbano dell’intero asse viario che da Piazza Mercato raggiunge i giardini pubblici in località Marina. L’obiettivo è quello di ottimizzare la fruibilità veicolare e pedonale del centro abitato, mediante la ridefinizione dell’impianto urbanistico e architettonico di Piazza Martiri Ungheresi, grazie alla…
Leggi tutto...
Vincenzo Iannone Editore Srl Semplificata. P.IVA 05118310654. Sede legale: via Vittorio Emanuele III n°18, Pellezzano (SA) 84080 R.V.G.N 160/2013

Registrato presso il tribunale di Salerno il 28/02/2013 Registro stampa n. 4/2013 R.V.G. 160/2013 Cronologico n.401/2013

Contatti: Gazzettino di Salerno

Sito Web realizzato da: Webartis di Silvio Caricasole