Gazzettino di Salerno

Martedi, 20 Febbraio 2018  22:01:12
A+ A A-
I residenti di Matierno possono tirare un sospiro di sollievo: non saranno costretti a delle “trasferte” per recarsi dal medico di base. Grazie all’interessamento del capogruppo di “Davvero Verdi”, Antonio Carbonaro, dal 1 marzo prossimo il dottor Cosimo Di Filippo, che subentra al dottor Angelo De Martino, potrà ricevere i pazienti all’interno del centro polifunzionale dell’ex scuola elementare di via degli Etruschi a Matierno. I proprietari dello studio dove il dottor De Martino riceveva i pazienti hanno infatti deciso di non rinnovare il fitto al nuovo medico e così, con l’arrivo di marzo, si sarebbe corso il rischio per centinaia di…
Leggi tutto...
Prosegue la campagna di comunicazione e sensibilizzazione sulla sicurezza stradale della Provincia di Salerno "Per le strade della vita". L’obiettivo è quello di mantenere alto il livello di attenzione, aumentando al contempo l’informazione diretta all’opinione pubblica sui rischi connessi all’uso dei veicoli e sull’importanza del rispetto delle norme del Codice della strada, promuovendo un cambiamento culturale, prevenendo nelle comunità del territorio l'incidentalità stradale, e puntando al rispetto di ogni singolo utente della strada. Informare e formare i giovani nelle scuole è la premessa della campagna sulla sicurezza stradale promossa dalla Provincia di Salerno, stimolando la comunità del territorio provinciale salernitano…
Leggi tutto...
In Trentino Alto Adige si vive in media fino a tre anni in più che in Campania. A denunciare questo divario è l'Osservatorio Nazionale della Salute nelle Regioni Italiane, con un focus dedicato alle disuguaglianze di salute in Italia. In Campania nel 2017 gli uomini vivono infatti mediamente 78,9 anni e le donne 83,3; nella Provincia Autonoma di Trento 81,6 gli uomini e 86,3 anni le donne. In generale, la maggiore sopravvivenza si registra nel Nord-Est, dove la speranza di vita per gli uomini è 81,2 anni e per le donne 85,6; decisamente inferiore nel Mezzogiorno, dove si attesta a…
Leggi tutto...
Si conclude nel migliore dei modi la settimana di San Valentino, con un’iniziativa che ha nell’amore il suo punto di forza. Questo weekend, infatti, Salerno sarà protagonista della VI Edizione di “Dona con Amore”, evento nazionale ed internazionale dedicato alla sensibilizzazione sulla donazione del sangue e all’integrazione socio-culturale. Evento nato e sviluppato a Salerno, “Dona con Amore” è ormai riuscito a coinvolgere numerose città della provincia e ben 20 a livello nazionale; la collaborazione con l’associazione ESN ha inoltre contribuito all’adesione di città internazionali come Madrid e Kazanlak, new entry bulgara di questa edizione. “Dona con Amore” è figlio di…
Leggi tutto...
Per i due prossimi week-end del mese di febbraio l’ASL Salerno ha predisposto un servizio di infermeria con visite e controlli per la prevenzione e l’intercettazione di rischi e danni sanitari in persone senza fissa dimora e immigrati. L’iniziativa è stata condivisa con l’Assessorato alle Politiche Sociali nel Tavolo di Concertazione con le Associazioni di volontariato presenti nella città di Salerno, è conterà anche sul sostegno di medici volontari già presenti nel distretto. Le sedi coinvolte sono il Dormitorio pubblico di Via dei Carrari e la mensa presso la chiesa di San Demetrio, unica mensa aperta di domenica sera.  …
Leggi tutto...
Affidi ed adozioni: Piano Sociale di Zona - Ambito S01_2, Tribunale per i minorenni e Asl Salerno hanno approvato il protocollo operativo finalizzato al rafforzamento della rete territoriale e al miglioramento dei servizi. L’obiettivo, sostenuto e condiviso dalle parti, e raggiunto anche grazie ad un forte impulso dell’Asl Salerno, è quello di uniformare e migliorare i percorsi e le procedure per adozioni ed affidi di minori su tutto il territorio provinciale, evitando in tal modo ritardi e pratiche disomogenee. L’accordo, sottoscritto dal Servizio Affidi ed Adozioni dell’Ambito, dal Tribunale per i minorenni e dall’Asl Salerno, è stato ora approvato dal…
Leggi tutto...
ASD APS Partizan Salerno. C. F. 95152990651. Sede operativa: via Cristoforo Capone 47, Salerno 84135. R.V.G.N 160/2013. Registrato presso il tribunale di Salerno il 28/02/2013 Registro stampa n. 4/2013 R.V.G. 160/2013 Cronologico n.401/2013.

Contatti: Gazzettino di Salerno

Sito Web realizzato da: Webartis di Silvio Caricasole