Gazzettino di Salerno

Martedi, 22 Maggio 2018  09:17:33
A+ A A-
Questa mattina, martedì 15 maggio 2018, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna del Liceo Classico Torquato Tasso ubicato in Piazza S. Francesco D'Assisi 1 a Salerno, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di “YouPol”, nuova App della Polizia di Stato. Il Vicario del Questore della Provincia di Salerno, Pio Amoriello, il Portavoce del Questore, Giuseppe Fedele, la Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale, Giuseppina Sessa e la Dirigente Scolastica del Liceo Tasso, Carmela Santarcangelo, hanno illustrato agli studenti, molto attenti ed interessati, ed agli organi d’informazione la nuova App che da oggi è attiva anche a Salerno. YouPol, la nuova…
Leggi tutto...
Salerno negli ultimi anni è al centro di un profondo rinnovamento tecnologico, una trasformazione tanto nelle infrastrutture quanto nel “software” sociale e di competenze che già ha reso la città un interessante polo innovativo. È partito da questi presupposti “Salerno 4.0: prospettive occupazionali a prova di futuro”, l’incontro organizzato da Comune di Salerno-Assessorato alle Politiche giovanili e all’Innovazione e da Open Fiber, l’azienda compartecipata da Enel e Cdp che sta realizzando in tutta Italia una rete di telecomunicazione interamente in fibra ottica. Nella Sala dei Marmi erano presenti tra gli altri gli studenti delle quinte classi degli Istituti scolastici cittadini a vocazione tecnologica:…
Leggi tutto...
Si è tenuto oggi presso la Sala De Sanctis della Regione Campania, un incontro con oltre quaranta rappresentanti dei più prestigiosi archivi e biblioteche campane. Presente anche l’Anci in rappresentanza dei Comuni per gli Archivi e le Biblioteche degli Enti Pubblici con le Direzioni Regionali competenti della cultura, ricerca e innovazione e il Gabinetto del Presidente. L’obiettivo è di creare un grande archivio regionale capace di dare valore all’importante e diffuso patrimonio archivistico e bibliotecario della Regione. Il progetto è finalizzato ad incentivare la fruizione e la valorizzazione delle risorse culturali di archivi e biblioteche presenti sul territorio, affinché parte del loro patrimonio storico…
Leggi tutto...
"Tanti giovani ed un grande entusiasmo ieri alla Stazione Marittima di Salerno per l'XI Premio Best Practices per l'Innovazione. Questi eventi dimostrano come stia ormai svanendo quel confine anche fisico che sembrava esserci tra università, imprese e territorio, come sia stato messo in moto un virtuoso meccanismo di contaminazione tra questi mondi. La sfida è quella di proseguire in questo percorso per poter raccogliere quanto si semina in queste occasioni. Mai come in questo periodo possiamo fare affidamento su agevolazioni (Resto al Sud, Start&Smart, Campania StartUp e presto le Zes) che rendono il nostro territorio particolarmente appetibile". Questo il commento di Roberto…
Leggi tutto...
Il “Cluster tecnologico nazionale Blue Italian Growth”, appena costituito in risposta a un apposito bando del MIUR, fa riferimento alla tematiche di ricerca, innovazione e formazione, legate allo sviluppo sostenibile e inclusivo dei settori dell’economia del mare, tradizionali e emergenti, obiettivo che l’Unione Europea, l’Italia e molte Regioni hanno assunto come settore prioritario per l’opportunità di creazione di lavoro e di benessere sociale ad esso connessi.  I Cluster Tecnologici Nazionali, il cui ruolo riconosciuto dal Governo è quello di divenire interlocutori tecnici consultivi primari e rappresentanti del “Made in Italy” nelle relazioni verso l’esterno, sono inoltre chiamati a costruire un…
Leggi tutto...
All’Ospedale San Francesco da Assisi di Oliveto Citra si festeggiano i due anni di utilizzo della navigazione digitale computerizzata per l’impianto di protesi totale di ginocchio. I componenti della equipe ortopedica, Emanuele Calabrese, Giampiero Calabrò, Vincenzo Schettino e Gianfelice Trinchese, guidati dal Primario Francesco Lisanti, hanno impiantato centinaia di protesi di ginocchio con tale metodica. Questa in sala operatoria consente al chirurgo, dopo di aver fornito al computer una serie di informazioni relative al ginocchio da operare, di essere guidato nella valutazione e scelta di tutti i parametri necessari all’impianto protesico, al fine di posizionare correttamente le componenti tibiale e…
Leggi tutto...
ASD APS Partizan Salerno. C. F. 95152990651. Sede operativa: via Cristoforo Capone 47, Salerno 84135. R.V.G.N 160/2013. Registrato presso il tribunale di Salerno il 28/02/2013 Registro stampa n. 4/2013 R.V.G. 160/2013 Cronologico n.401/2013.

Contatti: Gazzettino di Salerno

Sito Web realizzato da: Webartis di Silvio Caricasole