Gazzettino di Salerno

Sabato, 16 Dicembre 2017  21:34:11
A+ A A-
"Tanti giovani ed un grande entusiasmo ieri alla Stazione Marittima di Salerno per l'XI Premio Best Practices per l'Innovazione. Questi eventi dimostrano come stia ormai svanendo quel confine anche fisico che sembrava esserci tra università, imprese e territorio, come sia stato messo in moto un virtuoso meccanismo di contaminazione tra questi mondi. La sfida è quella di proseguire in questo percorso per poter raccogliere quanto si semina in queste occasioni. Mai come in questo periodo possiamo fare affidamento su agevolazioni (Resto al Sud, Start&Smart, Campania StartUp e presto le Zes) che rendono il nostro territorio particolarmente appetibile". Questo il commento di Roberto…
Leggi tutto...
Il “Cluster tecnologico nazionale Blue Italian Growth”, appena costituito in risposta a un apposito bando del MIUR, fa riferimento alla tematiche di ricerca, innovazione e formazione, legate allo sviluppo sostenibile e inclusivo dei settori dell’economia del mare, tradizionali e emergenti, obiettivo che l’Unione Europea, l’Italia e molte Regioni hanno assunto come settore prioritario per l’opportunità di creazione di lavoro e di benessere sociale ad esso connessi.  I Cluster Tecnologici Nazionali, il cui ruolo riconosciuto dal Governo è quello di divenire interlocutori tecnici consultivi primari e rappresentanti del “Made in Italy” nelle relazioni verso l’esterno, sono inoltre chiamati a costruire un…
Leggi tutto...
All’Ospedale San Francesco da Assisi di Oliveto Citra si festeggiano i due anni di utilizzo della navigazione digitale computerizzata per l’impianto di protesi totale di ginocchio. I componenti della equipe ortopedica, Emanuele Calabrese, Giampiero Calabrò, Vincenzo Schettino e Gianfelice Trinchese, guidati dal Primario Francesco Lisanti, hanno impiantato centinaia di protesi di ginocchio con tale metodica. Questa in sala operatoria consente al chirurgo, dopo di aver fornito al computer una serie di informazioni relative al ginocchio da operare, di essere guidato nella valutazione e scelta di tutti i parametri necessari all’impianto protesico, al fine di posizionare correttamente le componenti tibiale e…
Leggi tutto...
Banda ultra larga a Salerno. Questa mattina, a Palazzo di Città, si è tenuta la Firma della convenzione relativa al piano di sviluppo per il cablaggio e la realizzazione di un’infrastruttura in fibra ottica nel territorio comunale salernitano. Verrà garantita ai cittadini di Salerno una connessione ultrarapida, sicura ed efficiente attraverso l’infrastruttura realizzata interamente in fibra ottica. Tutti i dettagli sono stati resi noti nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, il Direttore Settore Attività Produttive del Comune di Salerno, Alberto di Lorenzo e il Responsabile Network Operations Area Sud Open…
Leggi tutto...
Nell’era della quarta rivoluzione industriale, il mondo delle televisione sta vivendo profondi cambiamenti di prodotto e di tecnologia. Lo switch off al Dvb-T2 è previsto entro il 30 giugno 2022, quando le attuali  trasmissioni del digitale terrestre saranno spente in favore del nuovo standard di trasmissione, rendendo obsoleti gli apparecchi televisivi.  E ancora intelligenza artificiale e algoritmi per creare una tv “personale”, con programmi su misura nell’intento di creare forme di intrattenimento innovative e di stimolare una relazione più diretta e informata con il proprio pubblico, attraverso un utilizzo sinergico delle moderne tecnologie digitali e fonti informative, per comprendere i gusti e catturare…
Leggi tutto...
VideoGames e Archeologia. È la novità ArcheoVirtual di quest’anno per la Mostra allestita nel Museo Archeologico di Paestum, precisamente nella sala delle Metope, nell’ambito della XX Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, ideata e diretta da Ugo Picarelli. La Mostra, che registra un flusso continuo di visitatori, parte con Indiana Jones e l’ultima crociata del 1989, toccando i suoi momenti cult, come gli scontri con i nazisti o gli inseguimenti nei labirinti; Civilization del 1996, una delle più famose e longeve serie strategiche, il cui obiettivo di chi gioca è far progredire il proprio impero a partire dall’antichità fino ad acquisire grandezza…
Leggi tutto...
Vincenzo Iannone Editore Srl Semplificata. P.IVA 05118310654. Sede legale: via Vittorio Emanuele III n°18, Pellezzano (SA) 84080 R.V.G.N 160/2013

Registrato presso il tribunale di Salerno il 28/02/2013 Registro stampa n. 4/2013 R.V.G. 160/2013 Cronologico n.401/2013

Contatti: Gazzettino di Salerno

Sito Web realizzato da: Webartis di Silvio Caricasole