Gazzettino di Salerno

Martedi, 23 Maggio 2017  08:04:51
A+ A A-
Dal 22 al 24 maggio l'Università degli Studi di Salerno e la Fondazione Emblema organizzano al Campus di Fisciano (Aula Magna di Ateneo), la Borsa della Ricerca.Ogni anno, centinaia di delegati del mondo aziendale e universitario (gruppi, dipartimenti, spin off), ma anche start up e investitori(pubblici e provati) si incontrano e si confrontano creando nuovi ambiti di collaborazione e approfondimento per favorire concretamente il trasferimento di tecnologia e il sostegno economico alla ricerca. Il Forum 2017 concilia approfondimenti scientifici e incontri operativi nel seguente programma:- 22 maggio: Sessione Plenaria sul tema "Ricerca, Formazione, Innovazione: i nuovi drivers della crescita".Interverranno: il keynote Vincenzo Boccia - Presidente di Confindustria, Vito De Filippo - Sottosegretario di Stato MIUR, Antonio Gentile - Sottosegretario di Stato MISE, Bernardo Mattarella, Direttore Incentivi e Innovazione Invitalia, Andrea Berti,…
Leggi tutto...
L’Ateneo salernitano, al fine di incentivare la mobilità internazionale in ingresso, ha lanciato una call internazionale, offrendo 45 borse di studio dedicate a studenti extraeuropei. Le applications ricevute quest’anno sono state numerose: ben 493 candidature da tutto il Mondo, a fronte di una settantina mediamente registrata negli anni precedenti. Analizzando la distribuzione delle domande pervenute in funzione del Paese di provenienza, sono emersi dati rilevanti: 74 domande dal Pakistan, 37 dal Ghana, 30 dalla Nigeria, 25 dall’India e 22 dall’Etiopia.  In generale, si registrano candidature valutabili provenienti da 65 Paesi differenti. I Corsi di Laurea Magistrale dell’Ateneo hanno deliberato di riservare a studenti extracomunitari un…
Leggi tutto...
E’ stata comunicata in queste ore dal MIUR la graduatoria elaborata dall’ANVUR, relativa ai Dipartimenti di eccellenza delle Università pubbliche italiane. Sono stati selezionati 350 Dipartimenti, valutati come i migliori, all’interno di una platea formata da tutte le istituzioni pubbliche italiane. Tra i Dipartimenti indicati in graduatoria, 180 saranno selezionati per l’ammissione a finanziamento, attraverso una procedura competitiva. I Dipartimenti sono stati classificati sulla base dell’Indicatore standardizzato di performance dipartimentale (ISPD). L’Università di Salerno, nella classifica assoluta, si posiziona al 3° posto tra gli Atenei del Centro-Sud, insieme a Roma Tor Vergata e a Roma Tre, con l’individuazione di sei Dipartimenti di…
Leggi tutto...
Questa mattina, al campus di Fisciano, è stata presentata la “Piazza dei Giovani” dell’Università di Salerno. Il nuovo spazio, dotato di un’area palco permanente, è stato ideato e immaginato come luogo di condivisione e aggregazione giovanile, realizzato per ospitare le manifestazioni culturali promosse dagli studenti dell’Ateneo e dal territorio. Hanno preso parte al taglio del nastro: il Rettore Aurelio Tommasetti con le autorità civili e religiose. Ad animare e ad aprire ufficialmente al pubblico la Piazza è stata la performance musicale dei maestri Antonio Onorato e Joe Amoruso. I due musicisti hanno scelto di accompagnare l'ouverture suonando in duo, utilizzando chitarre, piano e sintetizzatori. Un…
Leggi tutto...
Vincenzo Iannone Editore Srl Semplificata. P.IVA 05118310654. Sede legale: via Vittorio Emanuele III n°18, Pellezzano (SA) 84080 R.V.G.N 160/2013

Registrato presso il tribunale di Salerno il 28/02/2013 Registro stampa n. 4/2013 R.V.G. 160/2013 Cronologico n.401/2013

Contatti: Gazzettino di Salerno

Sito Web realizzato da: Webartis di Silvio Caricasole