Gazzettino di Salerno

Martedi, 24 Aprile 2018  15:18:47
A+ A A-
“Banksy afferma che il posto dell’arte è fuori, tra la gente, dove può diventare un servizio pubblico, accendere un dibattito, dare voce a delle preoccupazioni, forgiare identità.” Con queste parole si conclude il docu-film di targa HBO “Banksy does New York”, dedicato allo straordinario esperimento artistico attuato a New York dall’acclamato e controverso street artist inglese: durante tutto il mese di ottobre 2013, Banksy ha “regalato” alla città di New York un’opera al giorno, facendo letteralmente impazzire i cittadini della Grande Mela. Che sia amato o odiato, l’artista dall’identità ancora ignota da più di 20 anni non smette di stupire…
Leggi tutto...
Affrontare la debacle culturale di un Meridione ancora una volta in affanno in confronto al resto del Paese rappresenta la “mission” di istituzioni come le biblioteche pubbliche, ridotte loro malgrado, nel nostro territorio, a tragico simbolo di decadenza e scarso impegno di rinnovamento. Nell’ambito di un progetto di rilancio della funzione pubblica ed istituzionale di questi enti, l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) ha organizzato nella giornata di oggi un convegno di aggiornamento dedicato al “dramma” che il Sud sta vivendo dal punto di vista editoriale e dei prossimi imperdibili appuntamenti dedicati al libro e i suoi affini in Campania. La prestigiosa…
Leggi tutto...
Questa mattina, in Sala Stampa “Biagio Agnes” al campus di Fisciano, è stata presentata la Rassegna “SUD” - Teatro, Musica, Cinema, Arte e Danza, promossa dal Polo sul Contemporaneo dell’Università di Salerno, in collaborazione con il corso di laurea in Discipline delle Arti Visive, della Musica e dello Spettacolo (DAVIMUS) La Rassegna nasce per consolidare la riflessione ampia ed articolata che l'Università di Salerno dedica da tempo allo studio del contemporaneo.  Il primo appuntamento del percorso culturale di “SUD” è domani martedì 10 aprile, alle ore 10.30, in Teatro di Ateneo con lo spettacolo "La Ballata delle Balate”, curato dal drammaturgo, regista e attore siciliano Vincenzo Pirrotta. In apertura alla conferenza…
Leggi tutto...
Questa mattina l’Università di Salerno, il Tribunale per i Minorenni di Napoli e il Centro Giustizia Minorile della Campania insieme per la firma della Convenzionededicata al recupero sociale giovanile. Finalità dell’accordo nascente è quella di avviare un rapporto organico di collaborazione interistituzionale, teso a sviluppare un legame tra i Dipartimenti dell’Università, i Tribunali competenti, le imprese e il territorio, tale da promuovere un percorso di formazione e reintegrazione sociale dedicato ai minorenni e ai giovani adulti dell’area penale esterna. A sottoscrivere l’accordo presso la sede del Tribunale per i Minorenni di Napoli in Viale Colli Aminei, il rettore Aurelio Tommasetti, la Presidente del Tribunale Patrizia Esposito e la Delegata del…
Leggi tutto...
“Sulle Universiadi siamo pienamente impegnati nel dare il nostro contributo. La struttura commissariale – dichiara il Presidente De Luca - serviva e serve per accelerare le procedure avviate. Tempi e procedure restano le priorità. Saremo vicini al commissario e, come abbiamo sempre fatto, manteniamo ogni forma di collaborazione utile per concludere il percorso che porterà Napoli e la Campania alle Universiadi”. (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Leggi tutto...
Circa 1500 le domande di partecipazione pervenute per il Bando Erasmus a.a. 2018-2019. Questa mattina l’Aula “Nicola Cilento” del campus di Fisciano ha ospitato l’InfoDay dedicato ai 715 studenti Unisa che, a seguito dei colloqui di selezione, sono in partenza per l’esperienza Erasmus. Nel suo messaggio augurale a tutti loro il Rettore Aurelio Tommasetti ha voluto ricordare la crescita che il famoso programma di mobilità internazionale ha conosciuto negli ultimi anni: “Quattro anni fa erano circa 200 i nostri studenti outgoing. I dati ad oggi sono più che triplicati e tutto ciò è significativo. Innanzitutto dal punto di vista degli studenti stessi che, sempre più numerosi, scelgono…
Leggi tutto...
ASD APS Partizan Salerno. C. F. 95152990651. Sede operativa: via Cristoforo Capone 47, Salerno 84135. R.V.G.N 160/2013. Registrato presso il tribunale di Salerno il 28/02/2013 Registro stampa n. 4/2013 R.V.G. 160/2013 Cronologico n.401/2013.

Contatti: Gazzettino di Salerno

Sito Web realizzato da: Webartis di Silvio Caricasole