Gazzettino di Salerno

Giovedi, 21 Giugno 2018  09:08:44
A+ A A-
Sottoscritto questo pomeriggio, presso la Sala Stampa "Biagio Agnes" del campus di Fisciano, il “Patto per la crescita della Campania” tra l'Università di Salerno, UniCredit, Confindustria Salerno e Confindustria Avellino. Obiettivo dell’accordo è quello di stimolare la nascita di nuovi progetti imprenditoriali giovanili, in particolare legati ad Industria 4.0, e di favorire lo scouting di aziende e di spin off universitari, con l’impegno delle parti a realizzare una serie di azioni congiunte finalizzate a favorire la riqualificazione di competenze 4.0, a supportare le aziende della Campania e della provincia di Salerno e di Avellino nella realizzazione di investimenti e a sostenerle nel…
Leggi tutto...
Oltre quattrocento studenti, 26 scuole superiori del territorio, 53 progetti presentati, 3 aree tematiche, 4 premi speciali offerti da importanti aziende multinazionali. Questi i numeri della seconda edizione della RobotCup@School 2018, la competizione di programmazione di robot umanoidi, promossa dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata/DIEM dell'Università di Salerno e conclusasi nel pomeriggio di ieri in Aula Magna di Ateneo.L'iniziativa, inserita nell’ambito dei progetti di alternanza scuola lavoro realizzati dal DIEM, è tra le principali attività di orientamento in ingresso per il corso di laurea in Ingegneria Informatica dell’ateneo salernitano. Nei mesi precedenti la manifestazione, i giovani studenti delle scuole…
Leggi tutto...
Questa mattina in Ateneo la conferenza stampa di Presentazione del Primo Bilancio di Genere dell'Università di Salerno. Il Bilancio di Genere è il primo documento teso a delineare, in un’ottica di genere, la composizione dei gruppi e delle risorse umane che operano all’interno della comunità universitaria. Un bilancio che analizza e valuta dalla prospettiva delle Pari Opportunità e del rispetto del Genere le scelte politiche e gli impegni economico-finanziari assunti dall’Ateneo. Hanno preso parte all'incontro di presentazione: il Rettore Aurelio Tommasetti, la Coordinatrice del gruppo di lavoro per il Bilancio Ornella Malandrino, la Delegata di Ateneo alle Pari Opportunità Maria Rosaria Pelizzari, con la partecipazione del Vicedirettore del Tg1 Rai Gennaro…
Leggi tutto...
Appena conclusa al Campus di Baronissi la Cerimonia di Posa della Prima Pietra della Cittadella sportiva UNISA. Con la simbolica posa della Prima Pietra sono ufficialmente stati aperti i cantieri delle infrastrutture sportive dell’Università di Salerno per le Universiadi 2019. Alla Cerimonia sono intervenuti: il rettore Aurelio Tommasetti e il Prefetto Luisa Latella, Commissario straordinario Universiadi 2019. “L’iniziativa di oggi serve a dare una partenza quasi ufficiale alle Universiadi – ha dichiarato il Prefetto Latella. E’ bello che sia aperta proprio dall’Università, perché le Universiadi sono gli sport olimpionici dell’università.  Si tratta del primo evento sportivo dopo le Olimpiadi, per la loro grandezza: sono 10000 gli atleti partecipanti,…
Leggi tutto...
Questa mattina la Federazione Italiana Giuoco Handball, rappresentata dal Responsabile Squadre Nazionali dott. Silvano Seca, ha visitato le strutture sportive universitarie dell'Ateneo, al fine di valutare future opportunità di collaborazione congiunta nell'organizzazione di manifestazioni sportive nazionali. Il dott. Seca ha dichiarato: "E' la mia prima volta al campus universitario di Salerno e ne sono rimasto positivamente colpito. La Federazione è interessata ad instaurare un rapporto attivo e fattivo con l’Università, sia perché la tradizione salernitana della pallamano è molto forte e sia perché le strutture e i servizi che questo Ateneo dedica allo sport si prestano bene alla causa. Stiamo valutando la possibilità di organizzare in collaborazione con Unisa alcune manifestazioni…
Leggi tutto...
Questa mattina al campus di Fisciano è stato presentato il rinnovato Parcheggio Mensa di Ateneo. L'intervento, che rientra nel programma di lavori “Costruendo UNISA”,  ha previsto la riconfigurazione della viabilità interna ed esterna all'area, l’individuazione di un unico varco di ingresso al parcheggio, la realizzazione di una nuova rotatoria per semplificare la circolazione interna, la realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali e il miglioramento dell’accessibilità per diversamente abili. L’intervento ha inoltre consentito l’ampliamento dell’area pedonale ricompresa tra via della Tecnica e via Francesco De Sanctis già pedonalizzata lo scorso anno quando, tramite l’installazione di una barra ad accesso regolato, posizionata all’altezza…
Leggi tutto...
ASD APS Partizan Salerno. C. F. 95152990651. Sede operativa: via Cristoforo Capone 47, Salerno 84135. R.V.G.N 160/2013. Registrato presso il tribunale di Salerno il 28/02/2013 Registro stampa n. 4/2013 R.V.G. 160/2013 Cronologico n.401/2013.

Contatti: Gazzettino di Salerno

Sito Web realizzato da: Webartis di Silvio Caricasole