Gazzettino di Salerno

Mercoledi, 23 Maggio 2018  08:21:25
A+ A A-
Il Portale di informazione territoriale 7salerno, in sinergia con il Museo Diocesano San Matteo di Salerno, presenta la Mostra Personale dell’Artista Ivad Bassil, dal titolo “Conosciuto/Sconosciuto”. Ivad Bassil, classe 1993, pittore, scultore e fotografo, Libanese di Batrun, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Beirut, si è laureato in Arti visive e Pittura presso l’Accademia di Belle arti di Brera, ha partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero. A Salerno, nelle sale del Museo Diocesano, scrigno d’arte e di cultura, ha partecipato alle importanti collettive “In Viaggio nel Regno delle Due Sicilie” a settembre 2017, e “Nel Segno della…
Leggi tutto...
Un racconto della città di Salerno attraverso i volti dei suoi artisti e artigiani ritratti con fotografie istantanee a colori. Dal 5 maggio al 3 giugno 2018 Il progetto, ideato e diretto da Giovanni de Michele e organizzato dall’Associazione Bottega Idee Nuove, in collaborazione con numerose realtà territoriali, è sostenuto dal Liceo Artistico Sabatini-Menna, col patrocinio della Provincia di Salerno – Settore Musei e Biblioteche, del Comune di Salerno e della Fondazione Filiberto e Bianca Menna. Tema dell’attività, la realizzazione di un racconto fotografico del territorio, tramite i volti e gli ambienti di artisti e artigiani salernitani, che vede 8 giovani…
Leggi tutto...
È stata inaugurata ieri, alla presenza della Prof.ssa Mariarosaria Vitiello, Consigliere Politico del Presidente Canfora per le Politiche Culturali, Educative e Scolastiche, la Mostra “Alchimie Solari. Opere in ceramica raku, maioliche a lustro e metalli” di Giancarlo Ianuario Solaris. La mostra, che sarà aperta al pubblico fino al 3 giugno 2018, raccoglie i lavori dell’artista napoletano – scultore, pittore, ceramista – che reinterpreta in chiave moderna le suggestioni dei miti antichi attraverso il richiamo agli elementi naturali. Il percorso espositivo presenta profili femminili, figure astrali, vasi, teste impreziosite da fregi di rame che sembrano trarre origine dalla misteriosa bellezza della…
Leggi tutto...
Sabato 7 Aprile è stata inaugurata, nella prestigiosa sede del Museo Archeologico Provinciale della Lucania Occidentale, presso la Certosa di San Lorenzo in Padula, la mostra “Sculture” (long distance considerations), dell’artista Arturo Ianniello, inserito tra i 222 artisti emergenti dell’arte contemporanea italiana. La Provincia di Salerno è lieta di ospitare questa esposizione che vuole essere uno stimolo alla miglior fruizione della collezione del museo educando con l’arte ad un’attività didattica innovativa. Gli ambienti del Museo Archeologico, per la prima volta, sono stati adibiti a sede espositiva di arte contemporanea: il lavoro di Ianniello, curato da Pietro Tatafiore e Valentina Verga,…
Leggi tutto...
Lunedì 19 marzo, alla presenza del Vicesindaco di Salerno Eva Avossa e dell'Assessore al Commercio Dario Loffredo, è stata inaugurata una targa in memoria di Peppe Natella collocata presso Largo Barbuti. Sarà un simbolo, fortemente voluto dalla famiglia e sostenuto dall'amministrazione comunale, per imprimere nella memoria della città il ricordo di una persona speciale che con la sua creatività e passione ha animato la vita culturale cittadina.
Leggi tutto...
Inaugura giovedì 22 marzo alle ore 19 all’Instituto Cervantes di Napoli (via Nazario Sauro, 23), la  mostra “Errancia y fotografía. Il mondo ispanico di Jesse A. Fernández”, a cura di Fernando Castillo. L’esposizione raccoglie 135 istantanee di uno dei maggiori ritrattisti di intellettuali e artisti del 900, attraverso le immagini che ha catturato  con la sua macchina fotografica in oltre trent’anni di «vagabondaggio ispanico», tra il 1952 e il 1986. Nato a Cuba, figlio di genitori asturiani, Jesús Antonio Fernández Martínez (L'Avana, 1925 - Parigi, 1986)  ha condotto una vita itinerante testimoniata dai volti e dai mondi che ha ritratto nei suoi scatti. La mostra, infatti, è…
Leggi tutto...
ASD APS Partizan Salerno. C. F. 95152990651. Sede operativa: via Cristoforo Capone 47, Salerno 84135. R.V.G.N 160/2013. Registrato presso il tribunale di Salerno il 28/02/2013 Registro stampa n. 4/2013 R.V.G. 160/2013 Cronologico n.401/2013.

Contatti: Gazzettino di Salerno

Sito Web realizzato da: Webartis di Silvio Caricasole