Gazzettino di Salerno

Martedi, 22 Agosto 2017  17:47:09
A+ A A-
Dal 21 al 23 luglio, Sapri (SA) ospiterà la 1ªedizione di DERIVE, progetto sperimentaledi arte, musica e poesia ideato da Antonio Oriente. Un evento previsto dal Progetto “In/fingimenti – della materia dei sogni”, realizzato dal Comune di Sapri in partnership con la Soprintendenza dei Beni Archeologici di Salerno e finanziato dalla Regione Campania. Con una trama di eventi declinata in tre sezioni – Arte curata da Antonio Oriente, Musica curata da Jam Factory e Poesia da Giuliano Maroccini - DERIVE si rapporta ai luoghi e al tempo in una prospettiva asimmetrica, attraverso un progetto corale basato sulle dissolvenze incrociate tra permanente ed effimero. DERIVE invita a perdersi e poi ritrovarsi, come…
Leggi tutto...
La Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule, nell'ambito delle attività afferenti il settore Demoetnoantropologico e nel quadro delle iniziative previste dalla Convenzione Unesco del 2003 ”Salvaguardia del Patrimonio culturale ed immateriale”, intende avviare la procedura per il riconoscimento del  Teatrogruppo di Salerno a Patrimonio Culturale della Città. A presentare l’iniziativa sono intervenuti Rosa Carafa, Funzionario Storico dell’Arte e Responsabile del settore Demoetnoantrologico della Soprintendenza; Michele Faiella, Funzionario per la Promozione e Comunicazione – Responsabile dell’Ufficio Stampa della Soprintendenza;   alcuni animatori e protagonisti del TEATROGRUPPO: Attilio Bonadies, Ciro Caliendo, Fiorenzo Santoro, Andrea Bastolla, Claudio Rubino e Franco Tozza. Il primo appuntamento con l'evento dal titolo “ Un Patrimonio culturale della città:…
Leggi tutto...
Anche quest'anno l’Associazione di promozione sociale “SPAZIO UP ARTE” di Salerno,  ripropone la festa della natura, dell’arte e della musica nella “Pineta del Masso della Signora”. Tramonto in armonia (questo è il titolo dell'iniziativa) è giunta alla sua quarta edizione L’evento prenderà vita sabato 24 e domenica 25 giugno in quel “locua amoenus” scelto non a caso dai “visionari” artisti ambientalisti dell’associazione. L’iniziativa ha tra i suoi obiettivi quello di consentire ai cittadini di riappropriarsi di un colle salernitano riportandolo in vita con performances ed attività proveninenti da diverse associazioni come “ABOVO” di Napoli, “LAND ART CAMPI FLEGREI” di Pozzuoli,…
Leggi tutto...
La Cultura compie il miracolo: per la prima volta i 14 comuni della Costiera Amalfitana si ritrovano compatti a sostenere la candidatura per la Capitale italiana della Cultura 2020 di “Ravello Costa D’Amalfi”. Da Villa Rufolo, le parole dei 14 sindaci della Costa sono tutte votate a scrivere una nuova pagina di storia del territorio. Intento condiviso da tutte le amministrazioni comunali che oggi si sono confrontate per stendere quella che sarà la roadmap verso gennaio 2018, data fatidica nella quale si conoscerà la vincitrice dell’ambito riconoscimento. Dopo i fasti medievali dell’Antica Repubblica di Amalfi, nel giorno dei festeggiamenti della Repubblica Italiana, l’intero…
Leggi tutto...
Vincenzo Iannone Editore Srl Semplificata. P.IVA 05118310654. Sede legale: via Vittorio Emanuele III n°18, Pellezzano (SA) 84080 R.V.G.N 160/2013

Registrato presso il tribunale di Salerno il 28/02/2013 Registro stampa n. 4/2013 R.V.G. 160/2013 Cronologico n.401/2013

Contatti: Gazzettino di Salerno

Sito Web realizzato da: Webartis di Silvio Caricasole