Acquistare online oppure in un negozio fisico?

Acquistare online oppure in un negozio fisico?

Maggio 5, 2023 Off Di Chiara

La tecnologia per via della continua evoluzione ha consentito di rivoluzionare il modo di fare shopping. Oggi, è possibile acquistare capi di abbigliamento o effettuare acquisti di altro genere ovunque ci si trovi, anche comodamente da casa. L’e-commerce è un modo per fare acquisti online, mentre il negozio tradizionale è un modo per poter fare acquisti di persona.

L’e-commerce solitamente si dimostra essere più conveniente, perché offre una vasta gamma di prodotti e sconti maggiori rispetto un negozio fisico. Tuttavia, però, il negozio tradizionale viene tutt’oggi preferito da una buona fetta di consumatori per la possibilità di toccare con mano la qualità dei prodotti, e nel caso di capi di abbigliamento, per la possibilità di provare i vestiti prima dell’acquisto. Scopriamo insieme quali possono essere i possibili vantaggi.

Il rapporto diretto con il negoziante

 

Recarsi in un negozio di abbigliamento può essere un modo per stabilire un rapporto diretto con il negoziante e ottenere un servizio dedicato, oltre che personalizzato. Alcuni negozi tradizionali come la boutique “31 Corso Porta Luce”, nel cuore del Salento, offrono ai propri clienti la possibilità di provare i prodotti, una cosa che ovviamente è impossibile fare se si decide di acquistare online.

In un negozio fisico hai la possibilità di toccare con mano i materiali con cui sono realizzati i prodotti e di trovare sempre una selezione accuratamente scelta per la clientela fidelizzata. Se cerchi capi di abbigliamento di qualità, puoi farlo online sul sito www.31corsoportaluce.it – una boutique in cui troverai abbigliamento firmato per uomo e donna delle migliori marche del panorama della moda italiana e internazionale.

Quando può essere conveniente comprare online e quando invece rivolgersi ad un negozio?

Esiste una differenza molto importante tra l’acquisto online e in negozio, sia per quanto concerne i prezzi che la disponibilità dei prodotti. Nei negozi online è possibile trovare spesso offerte e sconti, mentre nei negozi fisici i prezzi sono più stabili con offerte periodiche, ed è possibile sia toccare che provare i capi di abbigliamento. Online, invece, ci si può affidare per la scelta, solamente alle descrizioni che accompagnano le foto e alle recensioni degli acquirenti.

Quando si tratta di fare un acquisto importante oppure di cercare un prodotto particolare, il consiglio degli esperti è quello di recarsi presso un negozio tradizionale. Se si sta, ad esempio, cercando un prodotto specifico o non si è sicuri di quale modello acquistare, è meglio chiedere aiuto al personale di un negozio fisico. Inoltre, potrebbe essere necessario avere un prodotto nell’immediato piuttosto che dover aspettare i tempi di spedizione e della consegna.

Quando si acquista in un negozio, infatti, i tempi di consegna sono nulli, a differenza di un e-commerce per il quale bisogna attendere da un giorno fino anche a un mese, e dipende dai siti anche di più. Per di più se si acquista un prodotto fuori dall’Europa può essere necessario dover sostenere il pagamento delle spese doganali.

Comprare online può essere conveniente, quando si tratta di acquistare prodotti comuni, in quanto i prezzi sono solitamente inferiori. Si possono trovare facilmente i prodotti, mentre in negozio potrebbe essere necessario chiedere assistenza al personale. Prima di effettuare un acquisto, è bene:

  • assicurarsi che il negozio possa offrire un buon servizio di assistenza clienti, in modo da potere ricevere il necessario supporto, in caso di problemi;
  • leggere con attenzione le recensioni dei clienti per verificare che siano rimasti soddisfatti del prodotto e del servizio ricevuto;
  • assicurarsi che il negozio possa offrire prezzi competitivi, in modo da potere risparmiare.