Vendita auto usate: l’importanza della valutazione

Vendita auto usate: l’importanza della valutazione

Gennaio 13, 2023 Off Di Claudio

Nel momento in cui si vuole vendere la propria auto la cosa più importante da tenere in considerazione è la sua valutazione, in quanto nessuno vuole vedere svendere il proprio mezzo.

Proprio per questo motivo è opportuno sapere come procedere attraverso piattaforme di concessionarie autorizzate. Conoscere i principali parametri che vengono tenuti in considerazione per la valutazione dell’auto usata è importante per essere consapevoli della reale valutazione.

Ci sono alcuni elementi che vengono tenuti in considerazione nel momento della valutazione dell’auto usata: la marca e il modello dell’auto, il chilometraggio, lo stato della carrozzeria e della meccanica, lo storico dell’auto e la presenza di optional.

Per procedere in modo semplice e veloce è possibile rivolgersi a concessionari autorizzati come Auto System, che attraverso la sezione “auto usata valutazione” del proprio sito ufficiale permette di richiedere informazioni direttamente online, passando per la compilazione di un pratico form.

Marca e modello dell’auto: le auto più diffuse valgono di più

Innanzitutto, è importante tenere sempre in considerazione che i modelli di auto e le marche più vendute sono quelle che mantengono di più il proprio valore nel tempo. Questa è una conseguenza diretta del fatto che questi mezzi sono presumibilmente i più richiesti, quindi ad una maggiore domanda corrisponde un’offerta ad un prezzo maggiore.

Oltre a questa considerazione è bene anche sapere che alcune marche valgono di più nel mercato dell’usato perché si è consapevoli che producono auto che durano di più negli anni, più efficienti e affidabili.

Perché è importante il chilometraggio

Il chilometraggio dell’auto che si vuole vendere è uno degli elementi che viene tenuto per primo in considerazione. Nella valutazione dell’auto usata, questo fattore ha un’importanza maggiore dell’anno di fabbricazione.

Poco importa se un’auto ha pochi anni quando il suo proprietario ha fatto decine di migliaia di chilometri. Un’auto avrà sicuramente più valore quando ha fatto pochi chilometri all’anno, garantendo quindi una bassa usura e una maggiore durata nel tempo.

Lo stato della carrozzeria e della meccanica

Ovviamente una prima verifica che viene fatta in fase di valutazione dell’auto usata è lo stato della carrozzeria; è necessario verificare la presenza o meno di graffi e ammaccature, oppure di evidenti segni di riverniciatura. La presenza di una carrozzeria non perfetta ridurrà il valore dell’auto.

Ma è anche molto importante, per alcuni forse di più, conoscere lo stato della meccanica e del funzionamento in generale dell’auto; quindi, ad esempio freni, sistema elettrico, frizione ed altri elementi meccanici quando sono ben funzionanti fanno sicuramente aumentare la valutazione dell’auto.

Lo storico dell’auto: controlli, tagliandi e revisione

Un’auto vale sicuramente di più quando sono stati fatti i tagliandi regolarmente e ovviamente anche le revisioni obbligatorie per legge. In genere è quindi opportuno tenere traccia dei tagliandi, e solitamente questo viene fatto dallo stesso meccanico, sul libretto o direttamente sull’auto.

Anche nel caso di interventi straordinari, quando possono apportare migliorie all’auto, questi possono farne alzare il valore. Ovviamente è opportuno che le revisioni siano tutte correttamente eseguite ed entro le tempistiche stabilite dalla legge.

La presenza di optional aumenta il valore dell’auto

Quando si propone in vendita un’auto usata che ha molti optional il suo valore sarà sicuramente maggiore. Nelle auto più nuove gli optional sono ormai inclusi negli allestimenti, quindi ad un allestimento migliore corrisponderà un valore dell’auto maggiore.

In alcuni casi particolari è possibile che sia stato aggiunto un optional all’auto in un secondo momento; anche in questo caso è bene verificarne l’inserimento, per aumentare il valore generale dell’auto.