Grandi laghi americani: quali sono, dove si trovano e come arrivarci

Grandi laghi americani: quali sono, dove si trovano e come arrivarci

Ottobre 30, 2019 0 Di Serena

Quali sono i più grandi laghi americani e dove si trovano? Nello specifico i grandi laghi americani comprendono 5 siti famosi situati nella zona nord-est, ossia: il lago Superiore, il lago Michigan, il Lago Erie, il lago Huron e il Lago Ontario. I grandi laghi americani sono meta ogni anno di un grande afflusso di turisti in qualsiasi stagione. Andiamo però ad approfondire nel dettagli tutti i grandi laghi americani.

Il lago Superiore

Il lago Superiore si presenta come uno degli specchi d’acqua più estesi in assoluto. Il lago si trova geograficamente tra il territorio del Canada e degli Stati Uniti. Il modo migliore per raggiungere il lago Superiore è quello di partire dalla città canadese Thunder Bay. Che cosa vedere una volta giunti al lago Superiore? Oltre alla meraviglia naturale del paesaggio uno dei monumenti imperdibili è sicuramente la statua dell’atleta Terry Fox, ricordato per la sua lotta contro il cancro.

Nella zona nord del lago ci si può addentrare nel parco Neys Provincial, ma anche il Pattison State Park. Verso il Michigan è possibile ammirare il Pictured Rocks National Lakeshore, ma anche il famoso faro di Split Rock in Minnesota.

Il lago Michigan

Un altro grande lago americano è il lago Michigan, il quale si affaccia direttamente sulla città di Chicago. Da qui è imperdibile una visita al molo Navy Pier, alla fontana Buckingham a Grant Park, l’opera d’arte ribattezzata come ‘il fagiolo’ Cloud Gate di Anish Kapoor. Altrettanto famose sono le tipiche birrerie del Wisconsin. Un’altra delle attrazioni più famose è la visita all’interno del parco nazionale ‘fantasma’ di Fayette. 

Il lago Erie

Il lago Erie fa parte dei grandi bacini d’acqua americani, tra i più importanti dal punto di vista dello sviluppo industriale delle città di Cleveland e Detroit. In passato l’area era stata quasi del tutto abbandonata, fino a ridursi in rovina. Il lago Erie conserva odiernamente la bellezza storica del suo paesaggio.

Il lago Huron

Il lago Huron vanta una bellezza paesaggistica naturale, senza essere caratterizzato dalla presenza di edifici e costruzioni lungo le sue rive. Il lago si presenta particolarmente freddo durante tutte le stagioni dell’anno e si trova geograficamente tra il Canada e gli Stati Uniti. Il lago Huron offre diverse attrazioni, tra cui la possibilità di affittare moto d’acqua e jet-ski. Il lago può essere raggiunto tramite il battello in partenza da Tobermory.

Il lago Ontario

Nei pressi del lago Ontario, associato nella maggior parte dei casi alla città canadese di Toronto, si trova il villaggio Oswego, famoso per il suo verde e le sue aree paesaggistiche naturali. Per visitare al meglio il lago si può optare per una crociera panoramica dalla città di Toronto.