Odcec Roma: albo, corsi, orari e convenzioni

Odcec Roma: albo, corsi, orari e convenzioni

1 Ottobre, 2019 0 Di Serena

L’Odcec di Roma sigla l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. L’Ordine svolge tutte le sue funzioni istituzionali grazie alla presenza del Consiglio composto da 15 membri, nominati dall’Assemblea degli iscritti con un primo mandato della durata quinquennale e i successivi ridotti a quattro anni. Le istituzioni interne all’Odcec vengono controllate dalla formazione del Consiglio composto da un Vicepresidente, Segretario e  Tesoriere e dal Presidente.

Albo dell’Odcec di Roma

L‘Albo dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili vanta una delle funzioni di autogoverno principali, suddiviso per territorio. La tenuta dell’Albo comprende la valutazione dei requisiti di iscrizione e le eventuali cause di incompatibilità, le cancellazioni professionali. Per svolgere tutte le funzioni descritte l’Albo dell’Odcec si avvale della Commissione dedicata.

L’Albo dell’Odcec viene suddiviso in due specifiche sezioni: quella riservata ai “Commercialisti” sezione A e quella riservata agli “Esperti Contabili” sezione B. L’Ordine comprende inoltre due sezioni speciali, una sezione dedicata ai professionisti comunitari operanti all’interno del paese temporaneamente e occasionalmente, una sezione dedicata alle Società tra Professionisti. L’Albo comprende una particolare sezione ad elenco dove vengono riportati i casi di incompatibilità con l’esercitazione della professione.

Corsi dell’Odcec

Gli iscritti all’Albo dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma sono obbligati alla Formazione Professionale Continua (FPC), grazie alla quale continuare ad aggiornare e approfondire le proprie competenze professionali. Grazie alla FPC ogni professionista può continuare ad affinare le proprie capacità, come stabilito  dall’Ordinamento Professionale e dal Codice Deontologico della Professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile. 

La regolamentazione attuale sulla FPC stabilisce un obbligo pari ad almeno 90 crediti verificabili all’interno di un periodo di un triennio, suddivisi in un minimo di 20 crediti verificabili per ogni anno. Tre crediti formativi devono essere conseguiti nelle materie: ordinamento, tariffe, organizzazione dello studio professionale, deontologia. L’Odcec fornisce un servizio di formazione continua del tutto gratuito, comprendendo una formazione tradizionale in aula e una formazione telematica (e-learning).

Orari e convenzioni

All’interno del sito web ufficiale dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma è possibile visionare tutti i servizi e gli orari stabiliti dal programma. L’Odcec mette a disposizione degli iscritti diverse convenzioni di viaggio grazie alle offerte di Trenitalia; abbonamenti a tariffe agevolate con Finanza & Fisco editore; contratti di locazione e canone concordato con Confabitare; la diffusione delle circolari con Assonime; abbonamenti a al servizio Raccomandata Elettronica tNotice a tariffe con inPoste.it.

L’Odcec è inoltre convenzionato con le Associazioni Diplomatiche; Certificati on-line per gli Iscritti nell’Albo; Roma Servizi per la mobilità s.r.l.; Giuffrè Editore; “Business Class Commercialisti” del Gruppo 24 Ore.