Palestra arrampicata: le migliori in tutta Italia

Palestra arrampicata: le migliori in tutta Italia

Settembre 23, 2019 0 Di Serena

L’arrampicata è un’attività sportiva che può essere praticata sia all’esterno che all’interno delle palestre attrezzate. La disciplina sportiva all’interno delle palestre attrezzate viene anche chiamata arrampicata indoor, grazie all’installazione di pareti di finta roccia dove arrampicarsi in completa sicurezza. Ma quali sono le migliori palestre per l’arrampicata presenti all’interno del territorio italiano?

Palestra Salewa Cube – Bolzano

Il Slewa Cube a Bolzano è una delle palestre più famose della zona per l’arrampicata. La struttura sorge nei pressi dell’autostrada e rientra all’interno della classifica delle migliori palestre per l’arrampicata a livello europeo. L’entrata della palestra è costituita da una grande parete rocciosa, aperta durante i giorni di bel tempo. La struttura può accogliere fino a 250 arrampicatori grazie ai suoi 200 metri quadrati di superficie e 180 differenti vie per l’arrampicata.

Palestra Sportler Climbing Center – Treviso

La Sportler Climbing Center, a Treviso, presenta il muro più grande d’Italia dedicato all’arrampicata con i suoi 2000 metri quadri. La struttura integra anche 600 mq dedicati alla parete da bouldering, una parete in plexiglass trasparente. Le Guide Alpine X Mountain tengono inoltre svariati corsi di arrampicata, alpinismo, scialpinismo, canyoning, arrampicata sul ghiaccio.

Palestra Way Out – Milano

La palestra Way Out nella città di Milano vanta una professionalità senza eguali. Al suo interno è possibile scegliere tra diversi corsi, assistere a gare professionali, nonché alle tappe del circuito Boulder Ring.

Palestra Rock Spot Gym – Milano

Sempre a Milano si trova anche la palestra Rock Spot Gym, nella parte sud-est della città, la più grande del centro dove dedicarsi all’attività sportiva delle arrampicate. La palestra mette a disposizione degli iscritti diversi corsi per adulti e ragazzi.

Palestra Rock & Walls – Roma

La palestra Rock & Walls a Roma presenta un’area complementare alla struttura di 300 metri quadrati dedicati all’arrampicata, oltre un tunnel dedicato lungo 35 metri con attrezzature presenti sulle pareti e sul soffitto. All’interno è possibile usufruire di corsi per principianti, corsi per esperti, lezioni private e uscite esterne per le arrampicate su rocce naturali.

Palestra King Rock – Verona

A Verona si trova la palestra King Rock, tra le più complete d’Europa, presentando una struttura interna dalle altezze variabili tra i 12,5-14 metri per l’arrampicata. Gli spazi si suddividono in pareti verticali e aree a strapiombo per offrire il massimo dell’esperienza reale, dai percorsi più semplici a quelli difficili.

Palestra Olympic Rock – Trieste

La palestra Olympic Rock a Trieste vanta oltre 1.000 metri quadrati dedicati interamente all’arrampicata sportiva, compreso il famosissimo Muro di Domio. Al suo interno si trovano corsi per tutte le età e le competenze.

Palestra Climbing Training – Firenze

A Firenze si trova la palestra Climbing Training, ubicata all’interno del Palazzo dello Sport, gestita dal climbing del CAI locale. Al suo interno si trovano diverse pareti, di differenti altezze e livelli di difficoltà, per adattarsi sia ai principianti che agli arrampicatori più esperti.