Traslocare senza stress: tutto quello che c’è da sapere quando si cambia casa o ufficio

Traslocare senza stress: tutto quello che c’è da sapere quando si cambia casa o ufficio

Dicembre 22, 2020 0 Di admin

Gestire un trasloco può essere una delle attività pratiche più stressanti ed emotivamente complicate che possano capitare nella vita di una persona. Sono in molti infatti quelli che sono letteralmente terrorizzati soltanto all’idea di organizzare un trasloco, visto che per questa operazione si sommano molte attività preparatorie a un notevole carico emotivo. Spesso infatti può essere difficile uscire da un ambiente in cui una persona ha vissuto per anni, lasciandosi alle spalle ricordi di persone care e di momenti felici.

Anche per questa ragione è quindi importante fare tutto il possibile per limitare al massimo lo stress durante l’organizzazione e la messa in opera di un trasloco. Questo è molto importante quando si parla di un trasloco domestico, in quanto gli oggetti da trasportare sono molti e vi è il rischio elevato di rompere o rovinare accidentalmente il mobilio o i vari accessori di casa. Si tratta però di una regola generale valida anche per i traslochi che riguardano uffici e in modo più ampio tutti gli ambienti di lavoro.

Quest’ultima è infatti una tipologia di trasloco che deve essere gestita in modo completamente ordinato, così che niente del materiale dell’impresa possa andare smarrito, ma al tempo stesso è molto importante anche la rapidità, per evitare che possa altrimenti abbassarsi la produttività dell’azienda. Queste sono tutte ottime ragioni per affidarsi a degli esperti del settore.

I vantaggi offerti dai professionisti

Contrariamente a quanto si possa immaginare un trasloco fai da te presenta moltissimi rischi e costi nascosti. Rivolgersi a professionisti del settore, come ad esempio Sinibaldi che rappresenta un vero punto di riferimento in questo ambito, rende invece tutta l’operazione sicura e trasparente fin dal primo momento. Chi da molti anni lavora nel settore con impegno, competenza e professionalità è infatti in grado di offrire a tutti i clienti una soluzione personalizzata, con delle tariffe chiare sin dal primo preventivo. Questo permette di ottenere molti vantaggi, come ad esempio:

  • Vengono evitate spese non preventivate.
  • Le tariffe sono concorrenziali.
  • Vi è l’importante copertura assicurativa.
  • L’assistenza è estesa a tutte le fasi del trasloco.
  • I materiali vengono trasportati con la massima accortezza.
  • I costi sono chiari con un preventivo gratuito e senza impegno.
  • I tecnici lavorano con grande professionalità.

Affidarsi a un gruppo di professionisti permette anche di ottenere degli imballaggi professionali, così da ridurre al minimo i rischi di rotture o smarrimento di oggetti preziosi. Inoltre gli imballaggi di questo genere rispettano anche le adeguate norme igieniche, importanti per non accrescere lo stress di un trasloco.

In questo modo sarà possibile risparmiare anche il tempo da dedicare alla burocrazia, con tutto lo stress che ne consegue. Spesso infatti per un trasloco servono autorizzazioni condominiali, di occupazione del suolo pubblico per il montacarichi, permessi di parcheggio o di transito in ztl. Evitare di doversi occupare di tutti questi passaggi può davvero semplificare molto la procedura.

Gestione semplificata del trasloco

Per ottenere un preventivo che sia il più possibile corrispondente alla spesa finale è importante fare una stima il più esatta possibile del mobilio e delle scatole che dovranno essere trasportati. E’ poi molto importante indicare eventuali accessori speciali, come ad esempio un pianoforte o armadi molto grandi con vetrine che devono essere accuratamente trasportati con molta attenzione.

Nella richiesta di preventivo è sempre bene indicare anche il luogo di partenza e quello di destinazione della merce, comprensivo di via, numero civico e piano a cui si trova l’immobile. Si tratta di un aspetto importante perché in un trasloco il piano è una componente importante, in quanto può facilitare o rendere leggermente più complessa l’operazione. Anche la zona gioca un ruolo importante perché la facilità di parcheggio è un’altra componente che deve essere presa in considerazione e che spesso porta costi aggiuntivi non preventivati nei traslochi “fai da te”.

In generale può essere comunque sempre consigliabile avvalersi di un primo sopralluogo gratuito, visto che le più importanti aziende del settore offrono spesso questa possibilità. E’ anche importante affidarsi a gruppi esperti, con alle spalle anni di onorata carriera e tanti clienti soddisfatti. In questo modo sarà più facile evitare spiacevoli inconvenienti e ottenere un trasloco veloce e professionale, riducendo davvero al minimo tutte le possibili fonti di stress.