Nomi maschili: quali sono i più gettonati? lista completa con commenti

Nomi maschili: quali sono i più gettonati? lista completa con commenti

Marzo 1, 2021 0 Di Arianna

Se sei incinta di un maschietto, e sei alla ricerca di nomi maschili che si adattino a lui, sappi che sei nel posto giusto. Può sembrare esagerato, ma la scelta del nome giusto per il proprio figlio non è una cosa banale, né facile. Il tuo bambino, infatti, porterà quel nome per tutta la vita, e in alcuni casi ne potrebbe anche determinare alcuni eventi che gli accadranno.

Proprio così, perché quel nome sarà la sua identità, il suo biglietto da visita, e rappresenterà la sua persona in tutto e per tutto. Non basta, quindi, scegliere un nome che sia semplicemente bello, ma bisogna scegliere un nome che sia perfetto per il suo carattere, che accompagni bene il cognome, e magari che abbia un significato forte.

La scelta deve essere fatta tra i nomi italiani classici, oppure tra le loro relative traduzioni in lingua straniera. In più, puoi decidere se dare a tuo figlio uno tra i nomi di tendenza dell’ultimo anno, oppure un nome particolare, che dimostri la sua unicità. Ad ogni modo, ricorda che, qualsiasi nome sceglierai, tuo figlio sarà perfetto e unico, nonché l’amore della tua vita.

Nomi maschili italiani

La lista di nomi maschili italiani è lunga, ed include per lo più i nomi classici. Tra le nascite di questo 2020, i nomi più diffusi sono stati: Alessio, Alessandro, Andrea, Davide, Diego, Edoardo, Emanuele, Federico, Francesco, Gabriele, Giulio, Leonardo, Lorenzo, Matteo, Mattia, Orlando, Paolo, Riccardo. Stefano, Tommaso, e Zacaria.
Tra questi, i più utilizzati sono stati in particolare Leonardo, Francesco, Alessandro.

Nomi maschili stranieri

I nomi maschili stranieri più utilizzati nel 2020 sono stati: Alvin, Ashton, Axel, Brad, Dylan, Gabriel, Harvey, Jacopo, Jacob, Michael, Morgan, Noah, Oliver, Sebastian, Thomas e Zachary.
Tra questi, i più diffusi per quest’anno sono stati: Axel, Thomas, Gabriel, e Jacopo.

Nomi particolari e rispettivi significati

Se i nomi classici non ti soddisfano, e vuoi fare in modo che l’unicità di tuo figlio si evidenziata, puoi scegliere uno dei nomi maschili più particolari del 2020.
Puoi scegliere il nome Leone, che significa “il più coraggioso”, oppure il nome Enea, col significato di “degno di lode”.
Vi sono poi i nomi Wyatt, che significa “piccolo guerriero”, Nicolas, che significa “colui che trionfa”, oppure Nathan, col significato di “regalo di Dio”.
Inoltre, molto particolari sono anche i nomi Tobia, che significa “Dio è buono”, Eros, ovvero “ricco di amore”, e Michelangelo, col significato di “angelo simile a Dio”.