Raduni auto: dove si tengono i principali in Italia? In quali periodi dell’anno?

Raduni auto: dove si tengono i principali in Italia? In quali periodi dell’anno?

Ottobre 23, 2021 0 Di Danila

Sono numerosi in Italia gli appassionati di auto e altrettanto numerosi sono i raduni organizzati nel corso dell’anno. Raduni che richiamano un folto pubblico, attirato dalla bellezza delle auto d’epoca o dalla velocità che queste riescono a raggiungere. Ma quali sono i principali?

I raduni d’auto da non perdere in Italia

Maggio

  • COPPA MILANO-SANREMO – Competizione appartenente al Campionato Italiano Grandi Eventi dedicata alle auto costruite dal 1906 al 1990. Si svolge in tre giorni. Nel primo c’è il ritrovo all’Autodromo di Monza con verifiche tecniche e giri liberi, prima della parata nel centro di Milano. I giorni successivi si svolgono le tappe Milano-Rapallo (sosta a Priocca d’Alba) e Rapallo-Sanremo (sosta a Loano).
  • TERRE DI CANOSSA – Gran Premio riservato alle auto storiche fino al 1976 (per Ferrari e Maserati sino al 1991). Seicento chilometri da Salsomaggiore Terme a Quattro Castella (cuore delle Terre Matildiche) per 60 prove a cronometro e 6 prove di velocità media. Sono previsti anche due trofei speciali per piloti non professionisti: il Forte dei Marmi e il Tricolore.

Giugno

  • 1000 MIGLIALa più prestigiosa gara in Italia. Ripercorre le varianti del percorso della 1000 Miglia agonistica (1927-1957), con punti fissi Brescia-Roma-Brescia. Vi possono partecipare solo le auto d’epoca che hanno partecipato a quella storica. Viene adottata la formula della gara di regolarità storica a tappe. A questa si affianca la 1000 Miglia Experience dedicata a supercar e hypercar moderne, che hanno un percorso dedicato e 70 prove cronometrate.

Luglio

  • POLTU QUATU CLASSIC – Tre giorni in Costa Smeralda che richiamano auto d’epoca italiane ed europee. Sono previsti sfilate d’auto e percorsi panoramici lungo la costa. Alla fine, le auto sono premiate da una giuria per la loro eleganza.
  • COPPA D’ORO DELLE DOLOMITI – L’evento, la cui prima edizione risale al 1947, si divide in:
    – Coppa d’Oro delle Dolomiti (auto storiche fino al 1971);
    – Coppa d’Oro delle Dolomiti Legend (auto dal 1972 al 1990);
    – Tributo Coppa d’Oro delle Dolomiti (GT stradali dal 1991).

Settembre

  • GRAN PREMIO NUVOLARI – Dedicata al pilota Tazio Nuvolari, è la manifestazione internazionale di regolarità per auto storiche più tecnica d’Italia. Divisa in tre tappe con partenza e arrivo finale a Mantova (città del pilota), ha un percorso totale di mille chilometri.
  • GIORNATA NAZIONALE VEICOLI D’EPOCANata nel 2018, è una giornata dedicata alle auto d’epoca per celebrare la storia dell’automobilismo italiano. Riunisce raduni, esposizioni, mostre tematiche e convegni.

Ottobre

  • CLASSIC ELEGANZA A STRESA – Due giorni (esposizione più sfilata) per il concorso statico di eleganza per auto storiche che si svolge a Stresa (Verbano-Cusio-Ossola). È inserito nel calendario nazionale ASI.
  • TARGA FLORIO CLASSICA (la “Cursa”)Nata nel parco delle Madonie (Sicilia) nel 1907, è tra le corse più antiche e famose al mondo e ad essa hanno partecipato piloti come Tazio Nuvolari e Graham Hill. Divisa in tre tappe, la competizione prevede 4 categorie: Targa Florio Classica (per auto prodotte fino al 1977), Legend (dal 1978 al 1990), Gran Turismo (per auto GT stradali prodotte dal 1991) e Ferrari Tribute (per le sole Ferrari prodotte dal 1991).