Museo Civico di storia naturale: dove si può trovare? Cosa c’è da vedere?

Museo Civico di storia naturale: dove si può trovare? Cosa c’è da vedere?

Agosto 2, 2022 0 Di Arianna

Se ti interessano argomenti come la mineralogia, la paleontologia, i dinosauri, o vuoi semplicemente studiare i vari tipi di fauna presenti nel mondo, puoi organizzare una gita al museo di storia naturale.

In Italia ve ne sono diversi, ma il più importante è quello sito a Milano in corso Venezia, 55. Qui vi sono conservate più di quattro milioni di specie tra fauna, e fossili, e oltre venti sale espositive dove viene spiegata la storia dell’evoluzione, e la morfologia delle specie attualmente viventi sulla terra.

Altri musei civici di storia naturale si possono trovare a Bergamo, Brescia, Piacenza, Ferrara, Merate, Lecco, Morbegno, Cremona, Clivio, Verona e Cittanova.

Cosa vedere in un museo di storia Naturale

Un museo civico di storia naturale è il posto adatto dove comprendere come si è sviluppato il nostro mondo, e come si sono evolute diverse specie tutt’oggi presenti sul nostro pianeta.

All’interno di questo tipo di museo si possono trovare preziose informazioni sulla vita dei dinosauri, oltre che sulla loro estinzione. Particolarmente interessante, è anche il processo di conservazione dei loro resti, e la trasformazione degli stessi in fossile.

All’interno del museo civico si possono apprendere preziose nozioni su fauna estinta e su fauna ancora in vita sulla terra, e conoscere i loro ambienti naturali.

Se si decide di organizzare una visita in famiglia, può essere interessante scegliere un museo dove sono esposti uno o più minerali, e dove ne viene illustrata la loro formazione. Questo fenomeno, infatti, stimola la curiosità dei bambini, permettendo loro di capire che anche all’interno di una semplice roccia possono avvenire diverse trasformazioni.

L’importante è avere pazienza di leggere oltre che osservare. Molto spesso, infatti, le descrizioni vengono esposte su cartellonistica, che deve essere letta direttamente dal visitatore. Con la semplice osservazione, purtroppo, si rischierebbe di perdere spiegazioni importanti sull’evoluzione e sulla storia delle diverse specie che hanno abitato o che ancora abitano la terra.

Museo civico di storia naturale a Milano

Il museo civico di storia naturale di Milano è il più importanti d’Europa per la sua grandezza. Questo vanta, infatti, ventitré sale di diverse tematiche, estese in due piani. La visita richiede più di tre ore, ed è adatta a scolaresche e famiglie.

Il museo è stato fondato nel 1838, ed è collocato vicino all’Acquario Civico. Quest’ultimo, completa la visita del primo, per permettere un visitatore di visitare ulteriori specie marine e acquatiche, osservandone anche il comportamento.

All’interno del museo di storia naturale vi è anche una biblioteca aperta al pubblico.