Calcio: i 10 portieri più forti del mondo

Calcio: i 10 portieri più forti del mondo

dicembre 12, 2018 0 Di Serena

All’interno del calcio agonistico la figura del portiere risulta fondamentale, adibita alla difesa della porta contro i tentativi da parte della squadra avversaria di condurre la palle in rete. Il portiere risulta a tale scopo l’unico calciatore al quale viene permesso l’utilizzo di tutte le parti del corpo per fermare il pallone, a differenza del resto dei colleghi, incluse le mani. All’interno del regolamento ufficiale del calcio tuttavia la figura del portiere non risulta soggetta a regole ben precise, fatta eccezione per alcune voci in riferimento alla terza e alla dodicesima regola. Ma quali sono i 10 portieri più forti del mondo secondo la pubblicazione delle ultime classifiche aggiornate al 2019 in corso?

La figura del portiere: le regolamentazioni ufficiali

La figura del portiere, come anticipato nelle righe precedenti, non risulta particolarmente soggetta alle regolamentazioni calcistiche fatta eccezione per il punto terzo e dodicesimo del regolamento stesso. Il portiere dovrà necessariamente indossare i guanti allo scopo di una maggiore presa sul pallone da gioco, dimostrandosi soggetto a specifiche infrazioni. 

Tra le infrazioni regolamentate dalla dodicesima regola si trovano il possesso del pallone tra le mani del portiere per almeno 6 secondi, il tocco del pallone prima di passarlo ad un secondo giocatore, l’obbligo di toccare il pallone con le mani dopo averlo ricevuto in passaggio, compresa la rimessa laterale. Al momento della verifica di infrazione da parte del portiere il gioco sarà quindi interrotto e ripreso sotto calcio di punizione indiretto nei confronti della squadra avversaria.

I 10 portieri più bravi al mondo: la classifica

Quali sono in questo contesto storico i 10 portieri considerati più forti al mondo? La classifica calcistica si presta a notevoli modifiche e cambiamenti nel corso delle diverse stagioni di gioco, ma tuttavia l’attuale posizione dei giocatori ricopre un ruolo ben preciso ad opera di uno dei portali di calcio più rinomati del momento, lo Squawka. La classifica attuale tiene conto dei risultati ottenuti dai singoli portieri e dal loro comportamento all’interno delle diverse competizioni dibattute.

Al primo posto si trova il portiere Jan Oblak della squadra Atletico Madrid, mentre in seconda posizione troviamo Marc-Andre ter Stegen della squadra del Barcelona, sul terzo podio invece il portiere Alisson Becker della squadra del Liverpool. In quarta posizione il portiere Samir Handanovic della squadra dell’Inter, in quinta posizione all’interno della classifica il giocatore David De Gea del Manchester United, in sesta posizione Hugo Lloris della squadra del Tottenham Hotspur.

In settima posizione il portiere Ederson del Manchester City, in ottava posizione Rui Patricio della squadra del Wolverhampton Wanderers, in nona posizione il portiere Thibaut Courtois del Real Madrid, mentre in decima posizione troviamo Fernando Pacheco della squadra dell’Alaves.