Gli attori Antonio Ianniello e Vincenzo Alfieri si sono aggiudicati il premio ‘Luciano Schiavone’

febbraio 20, 2018 0 Di Asia

Il premio notte bianca di Salerno “Luciano Schiavone” è stato aggiudicato dagli attori Antonio Iannello e Vincenzo Alfieri. La giuria ne è rimasta colpita e per questo motivo i due artisti sono stati premiati per la loro categoria.

Premio Notte Bianca Week-end Salerno 2015

Il premio Notte Bianca Week-end Salerno è stato creato nel 2013 dalla C.I.D.E.C., per onorare l’artista di salerno Luciano Schiavone e, più in generale, il duo Lyric Brothers. Infatti, Luciano Schiavone e, suo fratello gemello, Matteo Schiavone si erano distinti per le loro doti canore che hanno contribuito alla canzone napoletana. L’evento viene organizzato al fine di scoprire e premiare giovani talenti salernitani. Durante il concorso sono in palio due premi: il New Generation e lo Special Awards. La premiazione della Notte Bianca Week-end Salerno 2015 si è tenuta nel salone del “Gonfalone” nella città di Salerno, alle ore 11 del 3 luglio 2015. Durante l’evento, a seguito della decisione della giuria, i premi “Special Award” e “New generation” sono stati conferiti dal sindaco Vincenzo Napoli, rispettivamente a Antonio Iannello e a Vincenzo Alfieri.

Premio “Special Award” 2015 e Antonio Iannello

Durante la serata della notte bianca di Salerno 2015 il premio della categoria “Special Award” è stato vinto dall’attore Antonio Iannello. L’attore è di origini salernitane ed è nato proprio a Salerno il 23 giugno del 1979. Ancora molto piccolo, Iannello si avvicina alla scrittura e alla scultura, passioni che coltiva con dedizione e tenacia. Studia al Liceo Enrico Medi di Montecorvino Rovella, dove si diploma. A seguito del superamento della maturità al Liceo, si candida all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, a cui viene ammesso e per cui si trasferisce a Roma. I suoi studi all’accademia terminano nel 2003 con il conseguimento del diploma. Avvicinatosi al mondo del teatro, nel 2000 esordisce come attore di teatro e inizia a lavorare anche in ambito cinematografico e televisivo. Tra i suoi ruoli e lavori principali, si possono ricordare le apparizioni in Distretto di Polizia, Il siero della vanità, Balletto di guerra, Il sole nero, Il capitano e Il capitano II.

Premio “New Generation” 2015 e Vincenzo Alfieri

Passando, invece, alla categoria “New Generation” il premio notte bianca di Salerno è andato al giovane attore Vincenzo Alfieri, nato a Salerno il 6 febbraio del 1986. Il vincitore si è distinto nel mondo del cinema, della tv e anche del web, sopratutto grazie alla sua comparsa nella soap “Incantesimo”, andata in onda su Rai Uno dal 2007 al 2008. Inoltre, l’attore ha interpretato il ruolo di protagonista nel film “Niente può fermarci” del 2013 diretto da Luigi Cecinelli.