Costo pastiglie freni, quando cambiarle e a chi affidarsi

Costo pastiglie freni, quando cambiarle e a chi affidarsi

Ottobre 21, 2019 0 Di Serena

Quando cambiare le pastiglie dei freni? Questa parte meccanica rappresenta uno degli organi principali a diretto contatto con il disco delle ruote. Durante la frenata del veicolo le pastiglie dei freni vengono sottoposte ad un forte attrito, necessario per bloccare la circolazione del mezzo. Le pastiglie dei freni sono quindi soggette all’usura nel tempo e necessitano di una sostituzione periodica. Andiamo quindi a valutare tutte le possibili alternative e costi dedicati al cambio delle pastiglie dei freni.

Pastiglie consumate: i segnali

Le pastiglie dei freni necessitano di un monitoraggio periodico in merito allo stato della loro usura. In alcuni casi anche il disco delle ruote potrebbe risultare danneggiato, compromettendo lo stato del metallo. Uno dei segnali più evidenti delle pastiglie dei freni usurate è il rumore di attrito metallico causato dallo sfregamento sul disco. Tra gli altri sintomi di usura delle pastiglie dei freni si trova anche lo stato della batteria.

In presenza della spia rossa accesa sul quadrante del cruscotto del veicolo, nel riquadro della batteria, è consigliabile controllare lo stato del liquido dei freni. Anche il controllo visivo delle pastiglie potrebbe rivelarsi fondamentale in presenza di possibili usure. Molte pastiglie dei freni sono supportate da un misuratore di spessore minimo grazie al quale poter visionare lo stato di usura. In linea generale le pastiglie dei freni devono essere cambiate ogni 30.000/40.000 chilometri, in abbinamento ad uno spessore minimo inferiore a 2-3 mm. 

A chi rivolgersi e costi

Il costo commerciale delle pastiglie dei freni si attestano su qualche decina di euro. La sostituzione della parte può avvenire sia in fai da te, sia presso le officine specializzate. Il risparmio sulla manodopera può avvenire scegliendo di optare per un cambio in fai da te, consigliato per le persone più esperte. Cambiare le pastiglie dei freni si dimostra un’operazione semplice e veloce, ma del tutto sconsigliata in assenza delle dovute conoscenze tecniche.

Quando si sceglie un nuovo prodotto è importante affidarsi alla marca di pastiglia dei freni migliore presente sul mercato. Tra queste si trova il brand Brembo, un’azienda di alta qualità a marchio italiano. Le pastiglie dei freni si suddividono in quattro differenti tipologie: pastiglie morbide, a minore durata e maggiore efficienza; pastiglie dei freni medio/dure per bilanciare il livello di frenata; pastiglie dure per una frenata maggiormente aggressiva, per una durata maggiore nel corso del lungo periodo. Il costo delle pastiglie dei freni, compreso di mano d’opera, ammonta a circa 60 euro.