Lamborghini Veneno: caratteristiche, scheda tecnica e prezzo

Lamborghini Veneno: caratteristiche, scheda tecnica e prezzo

Novembre 18, 2019 0 Di Federica S.

Chi ama le automobili si tiene aggiornato su tutte le novità del mercato. Visitare saloni, acquistare riviste del settore e vedere concessionarie è una meraviglia per chi ha questa passione. Si sa, le macchine sono costose, soprattutto quelle di grandi marchi. Ogni anno escono nuove linee con comfort ed elettroniche particolari, che fanno venire voglia di fare subito un test drive! Più raramente però, vengono prodotti prototipi in occasione di eventi particolari.
Queste “limited edition” di solito racchiudono il meglio del meglio sia per quanto riguarda la forma, che la dotazione.
Nel 2013 ad esempio, al salone di Ginevra è stato presentato un modello di auto tra le più costose al mondo.
Si tratta di una Lamborghini, realizzata appositamente per i 50 anni del marchio. Questa Supercar è dedicata ai collezionisti che adorano apparire e che, ovviamente, possono permetterselo! Infatti, a parte l’estetica molto accattivante, il prezzo la rende accessibile a pochi eletti.

Caratteristiche

La Lamborghini Veneno

“Veneno” significa “veleno” in lingua spagnola. Questo nome ben si adatta all’aggressività della linea. Come per tutte le produzioni Lamborghini, anche questa auto si ispira alla razza di un toro. Il Veneno infatti è una specie molto forte, che nel 1914 ha dato parecchio filo da torcere ai toreri che l’ hanno sfidata. Ma torniamo alla macchina:la sua carrozzeria dinamica è costituita da profili alari, spigoli e aperture che la fanno sembrare un’auto da corsa.

Pur avendo l’aspetto di una vettura da Formula1, la Veneno è assolutamente studiata per correre su strada. Il design è italiano, come dimostrano i tricolore applicati sulle portiere e sugli interruttori. Gli interni poi sono tutti da scoprire. I sedili in fibra di carbonio richiamano il materiale di cui è costituita tutta la macchina.

Scheda tecnica

Con una potenza di 1,93kg/cavallo può arrivare da 0 a 100 km in due secondi e mezzo.
La cilindrata del motore è di 6,5 litri con 12 cilindri a V. La velocità massima è di 354km, un po’ meno di quella McLaren… ma bisogna pur accontentarsi!! Le marce sono 7, con un innesto quasi supersonico di 15 millisecondi.
Ovviamente le 4 ruote sono motrici.

La vettura nonostante tutto è talmente leggera da garantire una elevata stabilità in curva. Le caratteristiche tecniche evidenziano le prestazioni incredibili di questa automobile. La macchina è riservata a chi desidera provare la sensazione di guidare un’auto che letteralmente vola sulla strada!

Il prezzo

Ecco la nota dolente. Diciamo che è “dolente” solo per chi non può permettersela, perché chi acquista una Lamborghini di solito non ha problemi economici. Al momento ne sono state vendute solo 3 in tutto il mondo.
Questo per quanto riguarda la versione classica, la variante “Roadster” invece vanta ben 2 vendite!
Il prezzo è di circa 4 milioni di euro, il che giustifica il poco mercato di questa auto strepitosa!